Il Presidente della Repubblica replica a Elon Musk sulle decisioni dei giudici italiani
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha risposto alle dichiarazioni di Elon Musk riguardanti le decisioni dei giudici italiani sui trattenimenti dei migranti in Albania. Questo scambio di opinioni ha suscitato reazioni in tutta la politica italiana.
Il governo
“Ascoltiamo sempre con grande rispetto le parole del Presidente della Repubblica”, ha dichiarato la premier Giorgia Meloni, secondo fonti di Palazzo Chigi.
Giovanni Donzelli, deputato di Fratelli d’Italia, ha affermato di condividere “anche le virgole e le pause” di Mattarella. Ha sottolineato che l’Italia ha la propria indipendenza e autonomia rispetto ai commenti esterni sulla politica nazionale.
Il presidente di Noi Moderati, Maurizio Lupi, ha respinto le preoccupazioni di Elon Musk e ha lodato il governo attuale guidato da Giorgia Meloni e dai partiti che lo supportano.
Matteo Salvini, dopo aver elogiato Elon Musk e Vivek Ramaswamy per i loro ruoli negli Stati Uniti, non ha rilasciato ulteriori dichiarazioni.
L’opposizione
Il segretario di +Europa, Riccardo Magi, insieme al leader di Azione Carlo Calenda e al portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli, criticano il governo per non aver risposto a Elon Musk. Magi ha sottolineato l’importanza di difendere la sovranità italiana dalle influenze esterne.
Carlo Calenda ha chiesto a Giorgia Meloni di pronunciarsi pubblicamente in difesa della dignità nazionale, mentre Angelo Bonelli ha elogiato il Presidente Mattarella per aver difeso la sovranità italiana.
Nicola Zingaretti, capodelegazione Pd in Ue, ha ringraziato il Presidente Mattarella sui social per la sua difesa dell’Italia.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni