UDINE – La Polizia di Stato di Udine, con la collaborazione della Società Autostrade per l’Italia, ha svolto nelle giornate del 7 e 8 novembre un programma di controlli straordinari finalizzati a garantire la sicurezza stradale. L’obiettivo principale era contrastare la guida sotto l’influenza di alcol e, in particolare, di sostanze stupefacenti, psicotrope e psicoattive, che rappresentano uno dei pericoli maggiori per gli utenti della strada.
Controlli mirati e tecnologie avanzate
Il 7 novembre, presso l’Area di Servizio Ledra Est, è stato allestito un laboratorio forense mobile per analizzare campioni di saliva prelevati dai conducenti. Questi campioni sono stati sottoposti a test preliminari e successivamente esaminati con tecniche avanzate, come l’LC-Massa, che consente una diagnosi di secondo livello per rilevare sostanze psicoattive. Il focus è stato posto sui conducenti professionali di camion e autobus, per i quali è stata garantita la massima precisione nei controlli. Fortunatamente, su 36 conducenti controllati, nessuno è risultato positivo per l’assunzione di droghe.
Controllo su tutti i conducenti al Casello di Udine Nord
Il giorno successivo, 8 novembre, il controllo ha coinvolto un numero maggiore di conducenti, inclusi anche quelli privati. Presso il Casello di Udine Nord, sono stati sottoposti a test etilometrici e a screening per le sostanze stupefacenti 46 conducenti. Di questi, uno è risultato positivo all’alcol e due sono stati trovati positivi a sostanze stupefacenti, in particolare cocaina e cannabinoidi. Questi ultimi sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria, mentre sono state ritirate 3 patenti, una carta di circolazione, 35 punti patente e un veicolo è stato sequestrato.
Un impegno a 360 gradi per la sicurezza stradale
L’operazione ha visto l’impiego di 3 pattuglie della Polizia Stradale, personale medico e tecnici di laboratorio. Grazie all’utilizzo della saliva come matrice biologica, che conserva tracce di stupefacenti per circa cinque ore, i controlli sono stati particolarmente efficaci nel garantire che la guida avvenisse in sicurezza, riducendo i rischi per gli altri utenti della strada.
La leadership della Polizia Stradale di Udine
Il programma di controlli è stato coordinato dalla nuova Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Udine, la Commissario Capo Stefania Gangemi, che dal 2 novembre ha preso il comando della storica sede di Viale Venezia. La Gangemi, siciliana di 35 anni, ha portato la sua esperienza nella Polizia Stradale, avendo ricoperto incarichi in diverse città italiane. Il Questore di Udine, Domenico Farinacci, ha accolto con entusiasmo l’arrivo della nuova Dirigente, che ha subito dimostrato competenza e impegno nel raggiungimento di importanti risultati operativi.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni