Giancarlo Castaman eletto nuovo presidente della Siset
Il XXVIII Congresso Nazionale della Società italiana per lo studio dell’emostasi e della trombosi (Siset) si è concluso con le elezioni del nuovo Consiglio direttivo e la nomina del nuovo presidente: Giancarlo Castaman, direttore della Sod Malattie emorragiche e della coagulazione dell’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze. Castaman subentra a Valerio De Stefano, ematologo del Policlinico A. Gemelli.
La passione del sapere al centro del Congresso della Siset
Quest’anno il tema del Congresso è stato ‘La passione del sapere’, con l’obiettivo di condividere conoscenze, interessi ed entusiasmo per i progressi della ricerca e per la messa in atto di nuove attività di assistenza multidisciplinare ai pazienti. Castaman ha sottolineato l’importante sviluppo della Siset negli ultimi anni, con un aumento dei soci iscritti e una maggiore organizzazione interna grazie alle commissioni formate per gli studi e la ricerca. L’obiettivo è coinvolgere attivamente i giovani specialisti nel settore.
Castaman ha annunciato che le commissioni di lavoro verranno aggiornate per includere giovani specialisti e intensificare il dialogo con le istituzioni per proporre modelli gestionali efficaci. La formazione rimane una priorità, con un focus sulle malattie emorragiche e trombotiche, e sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per migliorare diagnosi e trattamenti.
Il futuro della Siset sotto la guida di Castaman
Valerio De Stefano ha sottolineato l’importanza del Congresso Siset come momento di condivisione e presentazione dei risultati della ricerca clinica e di base in Italia. Ha espresso fiducia nel nuovo presidente Castaman, auspicando un continuo impegno a favore dei pazienti e della ricerca. La Siset si prepara a un futuro di crescita e innovazione sotto la guida di Castaman e il contributo dei suoi soci.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni