Emendamenti alla Manovra 2025: Numeri e Proposte
Oggi in commissione Bilancio della Camera sono stati presentati ben 4.562 emendamenti alla manovra 2025. La scadenza per la presentazione era fissata per le 16. Tra le proposte emendative, spiccano le 190 di Fratelli d’Italia, le 501 di Forza Italia, le 428 della Lega e le 142 di Noi Moderati. Le opposizioni hanno depositato un totale di 2.992 emendamenti, di cui 992 dal Pd, 1.218 dal Movimento 5 Stelle, 354 da Alleanza Verdi e Sinistra, 45 dal Misto+Europa, 282 da Italia Viva, 76 dal Gruppo Misto, 201 dal Misto Minoranze linguistiche e 130 da Azione. A questi si aggiungono 1 emendamento del governo e 2 delle commissioni. Complessivamente, circa 1.200 emendamenti provengono dalla maggioranza e circa 3.300 dall’opposizione.
Forza Italia: Proposte per la Seconda Aliquota Irpef
“Uno degli emendamenti presentati da Forza Italia alla legge di bilancio prevede la riduzione della seconda aliquota Irpef dal 35 al 33 percento, estendendo questa fascia ai redditi fino a sessantamila euro”, hanno dichiarato i Capigruppo di Forza Italia alla Camera e al Senato, Paolo Barelli e Maurizio Gasparri.
Forza Italia sostiene le iniziative previste nella legge di bilancio per i redditi medio bassi, ma ritiene necessario intervenire ulteriormente a sostegno dei redditi della fascia media, fondamentali per l’economia del Paese. La proposta mira a discutere l’ulteriore intervento nel contesto dell’esame della legge di bilancio.
Lega: Ordine nella Fiscalità delle Criptovalute
Tra gli emendamenti presentati oggi dalla Lega, spiccano quelli a firma Centemero che mirano a regolare la fiscalità delle criptovalute. In particolare, si propone di mantenere al 26% la tassazione sulle valute digitali, sostituendo l’aumento al 42% previsto inizialmente, e rimuovendo la soglia di esenzione delle plusvalenze fissata a 2.000 euro.
Un secondo emendamento propone l’istituzione di un tavolo permanente con le associazioni rappresentative dei soggetti che operano nel settore delle cripto-attività e degli asset virtuali, insieme alle associazioni dei consumatori.
Pd: Focus su Sanità, Istruzione e Ricerca
Gli emendamenti presentati dal Pd si concentrano su settori chiave come la sanità pubblica, l’istruzione, la ricerca, il lavoro, la politica industriale ecologica e i diritti sociali e civili. L’obiettivo è promuovere un’idea diversa dell’Italia, con attenzione alle fasce più deboli della popolazione e al futuro del Paese.
Lavorando insieme alle altre opposizioni, il Pd ha proposto emendamenti unitari su tematiche rilevanti come la sanità, i congedi, l’automotive, il salario minimo e la ricostruzione dell’Emilia Romagna, al fine di contrastare una legge di bilancio considerata debole e insufficiente.
Italia Viva: Contenimento della Pressione Fiscale
Italia Viva ha presentato 280 emendamenti alla legge di Bilancio per evitare un aumento della pressione fiscale. Secondo il partito, la manovra del governo manca di una visione e di misure per la crescita, trascurando settori cruciali per il Paese.
Italia Viva si impegna a evitare il commissariamento di aziende e terzo settore da parte del Mef, a sostenere il sistema sanitario, la prevenzione sanitaria, i giovani e i diritti delle categorie più vulnerabili, contrastando lo smantellamento del Welfare.