ALTAVILLA VICENTINA – Mercoledì 6 novembre, la storica Villa Valmarana Morosini ha ospitato un evento celebrativo organizzato dalla CUOA Business School e dall’Accademia Olimpica, proprietaria dell’immobile. Con il supporto di UniCredit, l’incontro ha messo in risalto la straordinaria bellezza architettonica della villa e il suo ricco valore culturale, che continua a ispirare generazioni di studenti e professionisti.
Un evento di celebrazione e valorizzazione
L’evento ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali e stakeholder locali, che hanno sottolineato l’importanza storica e architettonica della villa, oggetto di un accurato restauro tra gli anni ’70 e ’80 per ospitare le attività formative della business school. Tra i relatori, hanno preso parte Federico Visentin, Presidente di CUOA, Giovanni Luigi Fontana, Presidente dell’Accademia Olimpica, e altri rappresentanti delle istituzioni, inclusi il Presidente del Consiglio Regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, e il Sindaco di Altavilla Vicentina, Rossella Zatton.
L’incontro ha anche presentato la storia della villa attraverso gli interventi di Luca Trevisan, Accademico Olimpico Ordinario, e Giuseppe Barbieri, Professore Ordinario di Storia dell’Arte Moderna all’Università Ca’ Foscari, che hanno illustrato l’importanza del restauro e l’incontro con il CUOA, descritto da Giuseppe Caldiera, Direttore Generale della CUOA Business School, come un esempio di “destini incrociati”. Caldiera ha evidenziato come la villa oggi viva una nuova vita, fungendo da hub per la ricerca scientifica sui temi manageriali e imprenditoriali, oltre a rappresentare un luogo di cultura e scambio di esperienze.
Un viaggio nella storia attraverso la cultura
L’evento non si è limitato ai discorsi ufficiali; gli ospiti hanno assistito a una rappresentazione teatrale creata appositamente per illustrare la storia e i protagonisti dei 300 anni della villa. Questo momento artistico ha arricchito ulteriormente l’atmosfera dell’evento, rendendo omaggio alla storia della villa.
In chiusura della serata, gli ospiti si sono spostati all’esterno per l’accensione delle luci sulla facciata anteriore della villa, un momento che ha segnato un suggestivo saluto finale. L’illuminazione sarà visibile fino al 23 dicembre, offrendo così un’opportunità in più per ammirare la bellezza di Villa Valmarana Morosini durante le festività.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni