MESTRE – Domenica 10 novembre alle ore 18, la Biblioteca Civica VEZ di Mestre ospiterà un incontro imperdibile con Giorgio Zanchini, storica voce della Rai e conduttore del programma di successo Radio Anch’io e della trasmissione culturale Quante storie. L’evento, intitolato “Comunicare la cultura ai tempi di ChatGPT”, si inserisce nel cartellone VEZzaMente Lezioni&Dialoghi, promosso dalla Rete Biblioteche del Comune di Venezia.
Un viaggio nel panorama culturale attuale
Zanchini, co-direttore del Festival del Giornalismo Culturale di Urbino, guiderà il pubblico in un’analisi critica e riflessiva, prendendo spunto dal suo recente saggio “La cultura nei media. Dalla carta stampata alla frammentazione digitale” (Carocci). L’incontro sarà introdotto dal giornalista Gianpaolo Bonzio, responsabile delle pagine Cultura del Gazzettino Venezia.
Durante la sua lezione, Zanchini esplorerà come la comunicazione culturale si sia evoluta nel tempo, confrontando le riviste del XVII secolo con le nuove forme di informazione contemporanee, dalle terze pagine ai social media, fino agli influencer e ai book-toker. Si discuterà anche dell’impatto di strumenti come ChatGPT nell’informazione culturale e della loro capacità di contribuire allo sviluppo delle conoscenze collettive e alla coesione sociale.
Un’analisi del cambiamento mediatico
Negli ultimi trent’anni, il panorama mediatico e l’offerta giornalistica hanno subito cambiamenti radicali, e l’informazione culturale non è stata esente da queste trasformazioni. Zanchini metterà in evidenza come la digitalizzazione abbia influenzato profondamente le forme e i contenuti della cultura sui media, passando da un mondo con gerarchie e percorsi definiti a un contesto più frammentato e orizzontale, dominato da piattaforme e algoritmi.
Il suo recente libro, “La libreria degli indecisi. Letture che ci insegnano il coraggio di non scegliere”, pubblicato da Mondadori, offre uno spaccato della sua personale biblioteca e delle letture che hanno segnato la sua vita. Zanchini condivide con il pubblico come i libri possano farci sentire meno soli, attraverso una rassegna di opere e autori che lo hanno influenzato, da Kafka a Hemingway, fino a Bob Dylan e Bruce Springsteen.
Informazioni e prenotazioni
L’ingresso all’evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione tramite Eventbrite al seguente link: Prenotazione Evento. I prenotati potranno accedere all’evento dalle ore 17.40 fino alle 17.55, mentre i posti rimanenti saranno disponibili per il pubblico non prenotato a partire dalle 17.55. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale del Comune di Venezia: Comune di Venezia.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni