VICENZA – Questa mattina ha avuto luogo il taglio del nastro per A&T Nordest, la seconda edizione della fiera dedicata a soluzioni tecnologiche, innovazione, affidabilità e competenze 4.0 – 5.0, che si svolgerà alla Fiera di Vicenza fino a venerdì 8 novembre. Con 320 espositori e oltre 3.000 soluzioni tecnologiche in mostra, l’evento si propone come un’importante vetrina per il settore industriale.
Vitalità e crescita del territorio
«Le oltre 3.000 soluzioni tecnologiche in mostra nei padiglioni della Fiera di Vicenza sono un segno della vitalità di questo territorio», ha dichiarato Luciano Malgaroli, CEO di A&T, aprendo i lavori. Con 12.000 visitatori preregistrati, tra cui CEO, manager, imprenditori e molti giovani, la fiera ha visto raddoppiare il proprio spazio espositivo rispetto all’edizione precedente. Malgaroli ha sottolineato che il successo della fiera è frutto della collaborazione tra gli attori del settore, grazie a una serie di incontri promossi dal Comitato Scientifico Industriale, presieduto da Alberto Baban.
«In una competizione globale difficile, vogliamo offrire agli imprenditori soluzioni per non restare indietro nella sfida tecnologica. L’intelligenza artificiale non va temuta; vanno temuti i competitori che la usano prima di noi», ha aggiunto, enfatizzando che l’AI può essere un’opportunità anche per le piccole e medie imprese, a patto di sapere come utilizzarla.
Investimenti e innovazione
Marco Carniello, Chief Business Officer di Italian Exhibition Group, ha parlato dell’importanza di A&T come investimento per l’IEG, annunciando la costruzione di un nuovo padiglione del valore di 60 milioni di euro, previsto per il 2026. «A&T è un acceleratore di innovazione per i cluster industriali di questo territorio e un promotore di competenze», ha dichiarato Carniello, evidenziando il ruolo della fiera nel potenziare l’innovazione e la competitività del Nordest.
Novità dell’edizione e programma
Una delle grandi novità di questa edizione è rappresentata dai tre Dimostratori di Intelligenza Artificiale, promossi dal Consorzio Intellimech, dal Laboratorio ICE dell’Università di Verona e da SMACT Competence Center. Questi dimostratori illustrano applicazioni concrete delle tecnologie di IA dedicate all’industria manifatturiera e meccatronica, nonché alle filiere industriali del Nordest.
In programma ci sono 78 eventi tra convegni e workshop, e un Innovation Village che mette a confronto startup, PMI innovative e abilitatori di innovazione.
Highlights eventi di giovedì 7 novembre
Numerosi gli appuntamenti e i workshop in programma per giovedì 7 novembre. Tra i principali eventi:
- 10:00: “I sistemi di automazione e controllo per la gestione intelligente dell’energia” (convegno ANIE Automazione)
- 10:30: “La frontiera nell’automazione colli”
- 11:30: “Telecamere intelligenti per la sicurezza sul lavoro”
- 12:00: “Crediti di imposta 5.0 e Certificazione R&S”
- 14:00: “La robotica collaborativa e industria 5.0”
- 15:30: “Save the Money, Save the Planet: trasforma la sostenibilità in opportunità tramite la digitalizzazione”
- 16:00: “Realtà virtuale e aumentata: tecnologie e opportunità in ambito industriale”
L’evento rappresenta quindi un’importante occasione per esplorare le ultime innovazioni e opportunità nel campo della tecnologia e dell’industria.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni