Romans d’Isonzo, 5 novembre – “È essenziale che le imprese programmino la formazione del capitale umano, affinché anche la Regione possa intervenire con gli strumenti di supporto. La presentazione del Recruiting Day per l’area isontina, tra Romans e Villesse, ne è una dimostrazione: i profili ricercati necessitano di lunghi percorsi di formazione in azienda. L’alleanza tra pubblico e privato può aiutarci a trovare risposte efficaci nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro.”
Queste le parole dell’assessore regionale al Lavoro, formazione e istruzione Alessia Rosolen, intervenuta oggi a Romans d’Isonzo per presentare il Recruiting Day, un’iniziativa organizzata dalla Regione in collaborazione con i Comuni di Villesse e Romans, che si svolgerà il prossimo 4 dicembre. Per partecipare alla preselezione, è possibile iscriversi entro il 25 novembre sul sito della Regione.
Focus sulle statistiche occupazionali
Rosolen ha evidenziato le peculiarità del mercato del lavoro nell’Isontino: “Nell’Isontino le donne lavorano meno che nel resto della regione, e il tasso di disoccupazione è più alto rispetto al Friuli Venezia Giulia. Tuttavia, l’occupazione giovanile (tra 15 e 24 anni) è più alta, con un tasso di occupazione del 27% rispetto alla media regionale del 24%”. Questi dati evidenziano la necessità di un focus sul welfare aziendale e sulla formazione.
I settori coinvolti nel Recruiting Day sono quelli in cui la Regione sta investendo strategicamente, creando una connessione necessaria con il sistema della formazione tecnica.
Opportunità di lavoro per i partecipanti
Sono 70 i posti di lavoro offerti da 12 aziende che hanno partecipato alla presentazione. I titolari delle aziende hanno ringraziato la Regione e i Comuni di Romans e Villesse, rappresentati dai sindaci Michele Calligaris e Flavia Viola, illustrando le loro esigenze occupazionali.
Tra le aziende partecipanti:
- Le Goriziane Group cerca montatori meccanici e operatori su veicoli a motore.
- Idrocalor è alla ricerca di personale tecnico nel settore termoidraulico e climatizzazione.
- Ilcam cerca operai tecnici specializzati, verniciatori e mulettisti.
- IMR è in cerca di tecnici specializzati per il settore dei macchinari per manufatti in lega di zinco e rame.
- Lidio Poian cerca fresatori, elettrificatori e addetti all’ufficio tecnico, tutti orientati alla formazione interna.
- Micra, attiva nella meccanica di precisione, è alla ricerca di tornitori, fresatori e programmatori CNC.
- Ottimax cerca addetti alle vendite per i vari reparti.
- Pupin è in cerca di addetti all’ufficio tecnico e operativi per la progettazione di rimorchi agricoli.
- Schmucker cerca collaudatori meccanici ed elettrici, magazzinieri e product manager.
- SMS Group cerca profili tecnici ingegneristici e informatici, supervisori meccanici ed elettrici.
- Urania è alla ricerca di operatori tecnici disinfestatori.
- Valmet cerca saldocarpentieri, ingegneri e figure tecniche per la produzione della carta.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni