REDIPUGLIA – Oggi, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, si è svolta una significativa cerimonia presso il Sacrario Militare di Redipuglia. L’assessore regionale al Patrimonio, Sebastiano Callari, ha sottolineato l’importanza di questo luogo di memoria, affermando: “In questo luogo in cui la memoria assume la dimensione della sacralità, ribadiamo, unitamente alle molte persone presenti alla cerimonia, il legame che unisce le nostre Forze armate a quei valori di democrazia e libertà che rappresentano le fondamenta della Repubblica”.
La commemorazione e le autorità presenti
Tra le autorità presenti all’evento, si è distinto il presidente del Senato Ignazio La Russa, insieme al ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani. Durante il suo intervento, Callari ha evidenziato il fondamentale ruolo delle Forze Armate italiane, sottolineando come esse siano essenziali per tutelare e difendere la libertà dei cittadini e il diritto di esprimere le proprie opinioni all’interno di un processo democratico.
Riflessioni sui valori di democrazia
Callari ha messo in evidenza come questi aspetti non debbano essere dati per scontati: “Aspetti non proprio banali e che a volte diamo troppo facilmente per scontati”. Ha poi espresso un sentimento di particolare emozione nel vedere la partecipazione di studenti e scolaresche, i cui membri sono quasi coetanei dei soldati caduti durante la Prima Guerra Mondiale. “È doveroso ricordare il loro sacrificio, associando ad esso un sentimento di commossa gratitudine”, ha dichiarato l’assessore.
Sostegno alle Forze Armate
In conclusione, Callari ha esortato a far sentire il proprio supporto ai militari italiani attualmente impegnati a mantenere la pace nelle zone calde del Medio Oriente, rimarcando il “l’alto grado di professionalità e di competenza” che le Forze Armate italiane hanno sempre dimostrato in scenari difficili.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni