PALMANOVA – Domani, lunedì 4 novembre, si terrà un importante convegno intitolato “Il valore del welfare cooperativo: esperti a confronto”, che avrà inizio alle 9 nel Salone d’Onore del Palazzo comunale di Palmanova, situato in piazza Grande 1. L’evento è organizzato da Assicoop in collaborazione con Legacoop Fvg e si propone di approfondire le diverse sfaccettature del welfare e il suo impatto sulle realtà del Friuli Venezia Giulia.
Un’opportunità di confronto sul welfare aziendale
Questa mattinata sarà dedicata a far conoscere le opportunità offerte dal welfare aziendale nel contesto cooperativo, presentandolo come un efficace strumento di sostegno alla comunità. Assicoop, una società cooperativa creata per fornire servizi assicurativi e supporto ai soci delle cooperative aderenti a Legacoop Fvg e ai loro dipendenti e famigliari, mira a promuovere una cultura del welfare che possa realmente fare la differenza.
“Abbiamo voluto coinvolgere Legacoop Fvg”, dichiara Marco Riboli, presidente di Assicoop, “per verificare la possibilità di realizzare in Friuli Venezia Giulia un progetto che metta a disposizione delle imprese cooperative, dei loro soci e dei loro familiari, soluzioni per l’utilizzo dei servizi di welfare aziendale. L’appuntamento di lunedì va proprio in questa direzione”.
Programma del convegno
Dopo i saluti introduttivi del presidente, il convegno vedrà la partecipazione di esperti del settore. Interverranno Andrea Garlatti del Dipartimento di scienze economiche di Udine e la consulente del lavoro Anna Crosilla, i quali analizzeranno il contesto socio-economico e normativo in cui si possono sviluppare progetti di welfare aziendale. Successivamente, Alessandro Sassi, responsabile del distretto vendite Nord Est di Unipol Sai, Antonio Basile di UniSalute e Arianna Pauletto, consulente welfare, forniranno preziose informazioni sui servizi welfare disponibili per il personale delle cooperative e condivideranno esperienze e buone pratiche che stanno emergendo nel panorama italiano.
A chiudere il convegno sarà Michela Vogrig, presidente di Legacoop Fvg, la quale sottolinea l’importanza del welfare aziendale per il movimento cooperativo: “Da tempo stiamo promuovendo e investendo in questo ambito. È uno strumento fondamentale per migliorare la qualità del lavoro e della vita dei soci, che rappresentano le fondamenta del nostro movimento, insieme alle loro famiglie. Assicoop, costituita lo scorso anno in forma cooperativa, ci permette di fornire risposte evolute e promuovere una cultura che valorizza la qualità del lavoro”.
Il convegno rappresenta un’importante occasione per discutere e approfondire come il welfare possa essere erogato a categorie di lavoratori omogenee in vari settori, inclusi salute, istruzione, svago e cultura, evidenziando anche i vantaggi fiscali derivanti dalla creazione di piani di welfare aziendale.
Assicoop, fondata 25 anni fa il 3 dicembre 1999, ha come obiettivo principale quello di garantire coperture assicurative alle cooperative associate a Legacoop Fvg, gestendo attualmente 30 mila contratti assicurativi per un valore provvigionale annuo superiore a 1 milione di euro. Oggi, Assicoop conta 33 soci, di cui 20 Agenzie UnipolSai e 13 cooperative, rappresentando un importante punto di riferimento per il welfare cooperativo nella regione.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni