GORIZIA – Proseguono a pieno ritmo le escursioni alla scoperta dei percorsi e dei luoghi iconici di Gorizia e della sua storia millenaria grazie al progetto Crocevie D’Europa, ideato e realizzato dal Comune di Gorizia – Servizio Cultura Eventi e Turismo con il sostegno della Regione. Domenica 3 novembre, il cartellone prevede un gettonatissimo itinerario storico e naturalistico sul Monte Calvario e il suo parco pluritematico, organizzato dal Raggruppamento di Associazioni Monte Calvario.
Un viaggio nella storia
L’escursione è dedicata all’individuazione delle vestigia della Grande Guerra nel sito principale della difesa austro-ungarica di Gorizia. Durante il percorso, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare numerosi monumenti, tra cui quelli dedicati al sottotenente Alberto Balzar, allo scrittore Scipio Slataper e ai Volontari Giuliano-Dalmati. Non mancherà un passaggio all’obelisco a quota 240 e alle Tre Croci.
Esperienza guidata
La visita sarà arricchita dalla presenza di Silvo Stok, esperto guida dei siti della Prima Guerra Mondiale, e da esperti appartenenti alla Guardia Forestale, che illustreranno le tracce storiche risalenti sia al medioevo che alla Guerra Fredda, in un contesto naturalistico e geologico unico.
Dettagli dell’escursione
La partenza è fissata per le 9:30, con ritrovo al parcheggio nei pressi della trattoria Al Ponte. La durata complessiva dell’escursione è di 6 ore e si consiglia di indossare un abbigliamento idoneo per la camminata. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione, da effettuare inviando una mail a crocevie.europa@comune.gorizia.it o un messaggio WhatsApp al numero 335.7707746.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni