VALDOBBIADENE – Il 25 ottobre 2024, è stato presentato ufficialmente il progetto di valorizzazione e promozione delle Colline del Prosecco, un’area di eccezionale bellezza che si estende tra Conegliano e Valdobbiadene. Dopo la firma degli accordi nel 2022 tra la Provincia di Treviso, il GAL Alta Marca Trevigiana e i 17 Comuni dell’area UNESCO, sono state inaugurate opere che migliorano la fruibilità del territorio. Queste comprendono la realizzazione di 28 Info Point, dedicati a fornire tutte le informazioni necessarie per vivere appieno l’esperienza naturalistica e culturale dei percorsi disponibili.
Un progetto condiviso e sinergico
L’evento di oggi ha visto la partecipazione delle autorità provinciali e comunali, dell’Associazione Patrimonio delle Colline del Prosecco Conegliano-Valdobbiadene, del FAI, dell’Osservatorio regionale del Paesaggio, e di altre associazioni locali. La Provincia di Treviso, in qualità di ente capofila, ha coordinato il progetto, finanziato dal GAL Alta Marca con un valore complessivo di 400.000 euro. Questo intervento ha visto una collaborazione attiva tra i Comuni, che hanno nominato referenti per gestire le comunicazioni e le attività amministrative necessarie.
Obiettivi e benefici per il territorio
Le opere inaugurate oggi, presentate in Villa dei Cedri a Valdobbiadene, hanno come obiettivo principale quello di agevolare le visite e migliorare l’accessibilità per cittadini e turisti. Sono state realizzate segnaletiche chiare e uniformi, dotate di codici QR e mappe dell’area, insieme a piccole infrastrutture panoramiche e aree di sosta. Questi interventi sono stati progettati per avere un impatto di pubblico interesse, sociale, ambientale e culturale, mirando a favorire sia la popolazione residente che le presenze turistiche.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso, ha commentato: “Oggi è un orgoglio vedere il completamento dei lavori di qualificazione dei percorsi nell’area UNESCO, frutto della collaborazione tra la Provincia, il GAL Alta Marca, i Comuni e le Associazioni locali. Siamo certi che questi 28 Info Point offriranno una maggiore godibilità dei sentieri, informando i visitatori sulle bellezze paesaggistiche che li circondano.”
Anche Giuseppe Carlet, presidente del GAL, ha sottolineato l’importanza della cooperazione: “Questo progetto dimostra che, lavorando insieme, si possono ottenere grandi risultati. Desidero ringraziare in particolare Giovanni Carraro per il suo lavoro di individuazione dei percorsi, gli alpini per la realizzazione delle aree sosta e l’associazione UNESCO per il sostegno al progetto.”
Conclusioni
Il progetto di valorizzazione delle Colline del Prosecco rappresenta un passo significativo per la promozione e la fruizione del patrimonio paesaggistico di questa area, con l’obiettivo di rendere il territorio accessibile e attrattivo per tutti. La sinergia tra enti locali, associazioni e comunità ha dato vita a un’iniziativa che non solo valorizza il paesaggio, ma sostiene anche lo sviluppo sostenibile e l’inclusione sociale.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni