Sabato 26 ottobre, a partire dalle 10, si terrà, presso il municipio di Paluzza (via Roma 50), la presentazione dei progetti di riqualificazione architettonica e urbana elaborati da 22 studenti del corso di laurea in Scienze dell’Architettura e della laurea magistrale in Architettura dell’Università di Udine. L’iniziativa mira a valorizzare il borgo storico di Paluzza attraverso l’utilizzo del legno.
Un progetto innovativo
L’evento segna la conclusione del progetto di residenza-studio “Il bosco nel borgo. Il borgo nel bosco”, frutto della collaborazione tra il Comune di Paluzza e il Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura. Le presentazioni saranno introdotte da Marco Petti, coordinatore della Sezione Ingegneria civile e architettura, e Alberto Sdegno, ordinatore dei corsi di studio in Architettura.
Interventi di esperti
Dopo le presentazioni, seguiranno due interventi significativi: Pierpaolo Zanchetta, del Servizio biodiversità della Regione Friuli Venezia Giulia, discuterà delle azioni della Fondazione Dolomiti Unesco per il futuro della montagna, mentre Alessio Fornasin, docente del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine, approfondirà il tema della popolazione della montagna friulana, esaminando le dinamiche passate, presenti e future.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni