Il Festival Mimesis, giunto alla sua undicesima edizione, si prepara a vivere il suo secondo weekend, coinvolgendo oltre 70 filosofi, scienziati, scrittori, ingegneri e politici per affrontare i temi urgenti legati alla presenza delle Intelligenze Artificiali, dei dispositivi digitali e dei sistemi virtuali nelle nostre vite. Tra gli appuntamenti in programma spicca l’incontro con la Nobel per la Pace 2022 Irina Scherbakova e la cerimonia di consegna del Premio Udine Filosofia a Paolo Zellini.
Eventi in programma
La manifestazione riprenderà venerdì 25 ottobre alle 11:00 presso il Liceo “Einstein” di Cervignano del Friuli con l’incontro riservato alle scuole dal titolo “Filosofia e trasformazione digitale”, dove Gabriele Giacomini e Simone Furlani dialogheranno con Edoardo Greblo. Si discuterà delle implicazioni filosofiche della rivoluzione digitale e di come le innovazioni influenzano la nostra comprensione dell’identità, dell’etica e delle relazioni umane.
Alle 16:00, a Udine, si terrà l’incontro “Orizzonti di cura. Un viaggio tra salute, medicina e filosofia”, con Luca Grion, Luca Fontanini ed Emanuela Sozio, che discuteranno della crescente distanza della medicina dal suo obiettivo principale: il paziente.
Alle 16:30, sempre a Udine, presso Casa Cavazzini, si svolgerà “Illusioni dei social, media ed ecotecnica”, con Luca Chittaro e Giovanbattista Tusa in dialogo con Olimpia Troili. Chittaro analizzerà i fattori psicologici e tecnologici dell’uso delle piattaforme digitali, mentre Tusa presenterà il concetto di ecotecnica come un approccio innovativo per affrontare le sfide ambientali contemporanee.
Ospiti speciali e riconoscimenti
Nella Torre di Santa Maria a Udine, alle 17:00, Irina Scherbakova presenterà il suo saggio storico e autobiografico “Le mani di mio padre”, accompagnata dal giornalista Stefano Vastano. La narrazione è ambientata durante la Rivoluzione d’ottobre e le guerre mondiali, raccontando la storia di una famiglia russa che è riuscita a sopravvivere a un secolo turbolento.
Alle 18:00, si torna a Casa Cavazzini con l’incontro “I fiori del male di Baudelaire”, in cui Milo De Angelis discuterà la sua nuova traduzione dell’opera, accompagnato da Gian Mario Villalta e letture di Viviana Nicodemo.
La cerimonia di consegna del Premio Udine Filosofia a Paolo Zellini si terrà alle 19:00 nella Torre di Santa Maria. Zellini, matematico di fama internazionale, riceverà il Premio Mimesis alla carriera e terrà una lectio magistralis aperta alla cittadinanza.
Il Festival Mimesis e il Premio Udine Filosofia sono un’iniziativa dell’Associazione Culturale Territori delle Idee, in collaborazione con l’Unione Buddhista Italiana e il corso di Laurea Triennale in Filosofia dell’Università di Udine. L’evento è curato da Luca Taddio con Damiano Cantone e Stefano Davide Bettera. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito mimesisfestival.it.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni