CAORLE – L’undicesima edizione de La Cinquanta, attesissimo appuntamento con le regate d’altura, si svolgerà il 26 e 27 ottobre presso il Circolo Nautico Santa Margherita. L’evento, supportato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dalla Darsena dell’Orologio, e con la partnership di OM Ravenna, Antal e Cantina Colli del Soligo, rappresenta il culmine di una stagione intensa di competizioni.
Un finale di stagione ricco di emozioni
La regata conclude una serie di eventi significativi che hanno caratterizzato la stagione, tra cui La Ottanta, il 30° anniversario de La Duecento (che ha anche visto la partecipazione del Campionato Europeo ORC Doublehanded) e la 50° edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini.
“È stato un anno molto intenso e soddisfacente”, ha dichiarato il presidente del CNSM Gian Alberto Marcorin. “Con La Cinquanta, una regata costiera adatta anche ai neofiti, concludiamo il Trofeo Caorle X2 XTutti. Questo trofeo è stato concepito per permettere regate d’altura in diverse stagioni e con vari gradi di difficoltà, riscoprendo il piacere della competizione su percorsi tecnici e interessanti.”
Dettagli della regata
Per questa edizione, circa quaranta imbarcazioni scenderanno in acqua per il percorso Caorle-Lignano-Grado e ritorno. La competizione si preannuncia serrata, specialmente nella categoria X2, con barche performanti in diverse categorie, dalla Libera ai sistemi compensati ORC. Tra i partecipanti spiccano:
- Milennium 40 Hauraki della coppia Mauro e Giovanni Trevisan
- Boogeyman, Comet 41S di Roberto Benedetti e Nicola Dodiche
- Tokio di Massimo Minozzi e Fabio Schaffer
- Sonia di Gianluca Celeprin e Enrico Stievano
- Black Angel di Paolo Striuli e Roberto Scardellato
- Andreborah di Roberto Mattiuzzo e Francesco De Cassan
- Tasmania di Antonio Di Chiara, che parteciperà per la prima volta con la velista olimpionica Jana Germani.
Nella categoria XTutti, si sfideranno imbarcazioni di grandi dimensioni, tra cui l’Ice 52 Out of Office di Roberto Vetta e diverse altre, come Cattiva Compagnia Rimar 41.3, J112 Athena, A Cumba, Amabell, e Super Atax.
Programma dell’evento
Il programma de La Cinquanta inizierà giovedì 24 ottobre con un briefing online a cura del Presidente del CdR Gianmaria De Rigo e il briefing meteo di Andrea Boscolo di Trim. La regata avrà inizio sabato 26 ottobre alle 9:00, con un tempo limite per completare il percorso entro domenica 27 ottobre alle 9:00.
Le premiazioni si svolgeranno sabato alle 11:30 presso il parterre della Darsena dell’Orologio.
Sponsor e partner
Tra gli sponsor dell’edizione 2024 de La Cinquanta ci sono OM Ravenna, un’azienda meccanica che realizza strutture e carpenterie metalliche per edilizia, Antal, che offre un’ampia gamma per il piano di coperta di imbarcazioni, e la Cantina Colli del Soligo, produttrice di vini pregiati come il Prosecco DOC e DOCG.
I partner tecnici includono Vennvind (abbigliamento nautico), Bamar (sistemi avvolgibili e idraulici), Trim (previsioni meteo), Dial Bevande e Caorle Spiaggia.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni