FVG, 19 ottobre 2024 – Da undici anni, l’ultimo venerdì di ottobre in Friuli Venezia Giulia è sinonimo di “amore per le storie e promozione della lettura”. Ritorna nel 2024, il prossimo 25 ottobre, l’iniziativa “Un libro lungo un giorno”, caratterizzata da numerosi eventi sul territorio, ideata e realizzata da LeggiAMO 0-18 FVG, un progetto di promozione della lettura realizzato dai partner CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese (ente coordinatore), CSB – Centro per la Salute del Bambino, Damatrà Onlus, AIB – Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG, Fondazione Radio Magica ETS, Associazione Culturale Pediatri e Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.
L’iniziativa
L’edizione 2024 di “Un libro lungo un giorno” è sotto il segno della bibliovarietà, un termine che abbraccia tutte le forme di lettura, siano esse tradizionali, innovative, accessibili, tecnologiche o informali, per accogliere tutti, senza limiti né pregiudizi. Con l’obiettivo di coinvolgere quanti più appassionati possibile, l’evento si propone come una maratona di lettura partecipata, invitando lettori e lettrici di ogni età a condividere un “gesto di lettura” per celebrare insieme una giornata speciale. Gli appuntamenti includeranno eventi istituzionali e una miriade di attività organizzate da scuole, biblioteche, associazioni, circoli, gruppi di lettori, amici, famiglie, negozi e locali pubblici, tutti segnalati sul sito www.leggiamofvg.it.
Gli eventi
L’avvio ufficiale di “Un libro lungo un giorno” si terrà lunedì 21 ottobre alle 16.30 nella Biblioteca Livio Paladin del Consiglio Regionale a Trieste. In questa occasione, la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus di Roma donerà 40 copie del libro tattile “Grande gatto, piccolo gatto”, di Stefania Pessina, alle biblioteche. Seguirà la proiezione del cortometraggio omonimo, realizzato in Lingua dei Segni Italiana (LIS), per arricchire la sezione online “Libri per TUTTI” di LeggiAMO 0-18, rendendo la lettura accessibile a tutti, incluse bambine e bambini con bisogni speciali.
In collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus e Radio Magica ETS, durante la settimana dal 21 al 25 ottobre, si svolgeranno attività didattiche e laboratoriali di “Tactile GO!”, biblioteca itinerante di letture accessibili, coinvolgendo più di 150 ragazzi degli Istituti Comprensivi Campi Elisi di Trieste e Riccardo di Giusto di Udine.
Giovedì 24 ottobre, la sede di Via Margreth dell’Università degli Studi di Udine ospiterà dalle 17.30 l’incontro di formazione sul libro tattile illustrato, dal titolo “Toccare le parole”. Inoltre, venerdì 25 ottobre alle 16.00, si replicherà la donazione di “Grande gatto, piccolo gatto” a 40 istituzioni, biblioteche e associazioni regionali impegnate nella promozione della lettura, presso la Biblioteca Civica Joppi di Udine.
Nella stessa giornata, a partire dalle 14.30, la Biblioteca Joppi ospiterà un workshop su “Adattamento tattile di un albo illustrato”, condotto da Pietro Vecchiarelli della sezione Libri Tattili della Federazione Pro Ciechi. Durante il workshop, i partecipanti, suddivisi in sei gruppi di lavoro, produrranno libri tattili ispirati ad alcuni classici della letteratura per l’infanzia, che saranno poi donati alla biblioteca.
Attività in programma
Il 25 ottobre segnerà anche l’avvio ufficiale di “LeggiAmo a scuola 2024-2025”, organizzato da Damatrà Onlus, una campagna di sensibilizzazione volta a incoraggiare la lettura libera durante le giornate scolastiche, coinvolgendo 51.000 studenti di 2.566 classi e oltre 5.000 bibliotecari e docenti del FVG.
Piazza Vittorio Emanuele a San Daniele del Friuli (o, in caso di maltempo, la Biblioteca Guarneriana) ospiterà dalle 9.00 alle 12.00 la “Biblioteca dei Libri Viventi”, curata da Damatrà Onlus. Questo evento mira a creare una comunità temporanea di lettori che coinvolgono il pubblico con modalità di condivisione originali, dove non si sfogliano le pagine, ma si ascoltano storie raccontate da ragazzi delle classi terze della scuola secondaria “Pellegrino da San Daniele”.
Per rendere ancora più aperto, inclusivo e condiviso “Un libro lungo un giorno”, le proposte e le testimonianze di chi parteciperà saranno condivise sui canali social di LeggiAMO 0-18 FVG con i tag e hashtag #unlibrolungoungiorno e #ullug, componendo un social wall che funge da diario multimediale dell’iniziativa.
LeggiAMO 0-18 FVG è il progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia volto a far crescere la comunità di giovani lettori e lettrici, coordinato da CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese e supportato da numerosi partner, tra cui CSB, Damatrà Onlus, e AIB.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni