Molte persone avviano il proprio percorso professionale, senza sapere esattamente cosa vogliono fare da grandi.
Specie chi consegue una laurea, ma anche un semplice diploma, pur di iniziare a lavorare quanto prima, tende ad accettare la prima offerta lavorativa appena più appetibile che gli capita.
Col passare del tempo, però, ci si può trovare davanti al dilemma se proseguire per quella strada o dare una svolta e tentare di accelerare la propria crescita professionale altrove.
Certamente non si tratta di una scelta facile. Col trascorrere degli anni, di fatto, si tende a stabilizzarsi nell’ambiente in cui si è iniziato, magari con contratti più duraturi e a tempo indeterminato, ma senza grandi prospettive di crescita.
Lasciare e tentare il salto nel vuoto o restare, certi di avere un’entrata fissa, non è certo una scelta facile. A maggior ragione se, in ballo, non c’è solo un cambio azienda, ma persino di settore lavorativo o uno spostamento in altra sede.
In questi ultimi casi, inviare curriculum in giro, in attesa che arrivi l’occasione giusta, non è sempre sufficiente.
A volta, bisogna prendere il coraggio a due mani e reinventarsi, provando a gettare solide basi formative in una nuova attività e consolidare le competenze già apprese sul campo.
Un MBA, che sta per Master in Business Administration, potrebbe essere un giusto compromesso.
Molti enti di formazione li organizzano, ma è sempre opportuno optare per un Master MBA proposto da enti formativi storici, prestigiosi e affermati, come 24ORE Business School.
Gli MBA promossi dalla Business School 24ORE sono molto apprezzati nel mondo del lavoro e spesso hanno un peso non indifferente sul curriculum degli studenti che li conseguono, proprio per le caratteristiche uniche e di grande rilievo che li distingue.
Organizzati, in molti casi, in formula part-time e con la possibilità di fruire delle lezioni in modalità streaming e on demand, consentono anche a chi già ha un’occupazione di proseguire col proprio lavoro, senza la necessità di chiudere definitivamente con la propria attività.
Questa opzione offre numerosi vantaggi agli studenti, poiché in questo modo non sono costretti a raggiungere necessariamente la sede del master, sopportando costi ingenti, possono continuare a lavorare e autofinanziarsi il Master, così da rendere i costi più sostenibile e senza rinunciare all’efficacia dell’apprendimento.
In diversi casi, poi, sono previste borse di studio a copertura parziale o totale del corso, come ad esempio per la promozione della parità di genere nelle materie STEM
Bisogna tenere presente, infatti, che un master MBA non specializza in un solo settore di attività, ma offre le competenze necessarie a gestire un’azienda nei più disparati settori.
L’approccio pratico e concreto promosso da 24ORE Business School, grazie a company visit, project work e un corpo docenti operativo nei più alti livelli manageriali delle più grandi aziende nazionali e internazionali, permette di accedere a conoscenze molto specifiche e sviluppare le soft skill più richieste nel mondo del lavoro.
In questo modo, riuscire a dare una virata importante alla propria carriera è più semplice e comporta meno rinunce rispetto ad altre strade più rischiose e con percorsi di crescita più lunghi e tortuosi.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni