Questa mattina, nello specchio acqueo in concessione a MSG Marina San Giusto, a Trieste, Mare Nordest SSD a r.l. ha orchestrato una significativa operazione di pulizia dei fondali marini. Questo evento è stato realizzato in sinergia con ASI Sub FVG, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, e Marevivo Onlus – Delegazione FVG, che da anni si impegna per la tutela dell’ambiente marino. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di Sport e Salute, un ente governativo dedicato allo sviluppo dello sport in Italia.
Il briefing iniziale e il coinvolgimento dei volontari
Il general manager di Mare Nordest, Edoardo Nattelli, ha aperto l’evento con un briefing dedicato ai partecipanti. I volontari a terra, insieme a subacquei e apneisti delle diverse associazioni coinvolte, come San Giusto Sea Center, Murena Diving Sporting Club Trieste (PADI 5 Star Dive Resort), CST Circolo Sommozzatori Trieste, Deep Blue Dive e Diving Society Kisik – Oxygen, si sono mobilitati per liberare i fondali dai rifiuti accumulati nel tempo.
In questa giornata, ha preso parte anche Elena Piccoli, orgoglio italiano e vincitrice di tre medaglie di bronzo ai recenti Campionati Mondiali di Fotografia Subacquea e Video Subacqueo, tenutisi a Saranda, in Albania. Inoltre, presente in acqua era Roberto Bolelli, il general manager di Mare Nordest e istruttore subacqueo.
Operazioni di raccolta e smistamento
I volontari, muniti di guanti e adeguatamente preparati da Tiziana Tassan, esperta di Mare Nordest, hanno effettuato un lavoro di raccolta e differenziazione dei materiali trovati. Tra gli oggetti recuperati, si sono trovati pneumatici, batterie di auto e camion, ceste di plastica, un cappello, bottiglie di vetro e plastica, e vari altri rifiuti. È importante notare che, per tutelare la fauna ittica, è stata eseguita una selezione attenta dei rifiuti già in mare; ogni forma di vita rinvenuta è stata riportata prontamente nel suo habitat.
Collaborazioni e ringraziamenti
Un ringraziamento speciale va a Roberto Tassi di LOGICA Srl, un’azienda leader nel settore della circular e green economy, per aver supervisionato e gestito il ritiro e lo smaltimento dei rifiuti raccolti. Anche la Direzione Marittima di Trieste, la Capitaneria di Porto, e il Comando della Guardia di Finanza reparto operativo Aeronavale di Trieste hanno ricevuto un riconoscimento per il loro supporto durante l’operazione.
Infine, un sentito grazie va ai “padroni di casa” di MSG Marina San Giusto e al presidente Luca Corbella, che hanno offerto un’accoglienza calorosa, culminata in un’esperienza enogastronomica con piatti a base di pesce e bollicine.
Per ulteriori dettagli e immagini dell’evento, visitate la pagina Facebook di Mare Nordest: Mare Nordest Facebook.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni