UDINE, 19 ottobre 2024 – Si avvicina l’appuntamento con il Premio Friuli Storia 2024, che si terrà sabato 26 ottobre alle 18 presso l’Auditorium del Centro culturale delle Grazie (via Pracchiuso, 21). La cerimonia di consegna della XI edizione vedrà come protagonista Sergio Luzzatto, vincitore del premio per il suo volume “Dolore e furore. Una storia delle Brigate Rosse” (Einaudi). Durante l’evento, Luzzatto dialogherà con Michele Brambilla, direttore del quotidiano Secolo XIX e autore di “L’eskimo in redazione. Quando le Brigate Rosse erano sedicenti” (Ares).
Un evento di rilevanza storica
La serata sarà introdotta dal presidente di Friuli Storia, Ernesto Galli della Loggia, storico e editorialista. Parteciperanno anche i finalisti dell’XI edizione, Michele Todero con il suo libro “Terra irredenta, terra incognita. L’ora delle armi al confine orientale d’Italia 1914-1918” (Laterza) e Filippo Triola con “L’orologio del potere. Stato e misura del tempo nell’Italia contemporanea 1749-1922” (Mulino). Saranno presenti anche i membri della giuria scientifica e rappresentanti degli editori in concorso.
Un premio assegnato dai lettori
Il Premio Friuli Storia si distingue in Italia per essere assegnato direttamente da una giuria di lettori. Quest’anno, ben 403 lettori hanno partecipato, con una composizione che include 236 residenti in Friuli Venezia Giulia e 167 nel resto d’Italia, di cui l’11% under 30. Questa edizione ha contribuito a formare una comunità attiva di appassionati di storia, ai quali Friuli Storia propone newsletter, incontri, approfondimenti e occasioni di aggiornamento, sia in presenza che in streaming.
Il libro vincitore
Il volume “Dolore e furore. Una storia delle Brigate Rosse” ha ricevuto il 52% dei voti, ottenendo una vittoria netta. Luzzatto racconta l’Italia delle Brigate Rosse attraverso un fil rouge biografico, incentrato sulla figura di Riccardo Dura, l’ex marinaio che sparò al comunista Guido Rossa, un evento che cambiò il corso della storia italiana. La narrazione corale del libro si concentra su Genova, analizzando non solo i singoli eventi, ma anche il contesto sociale e politico degli anni Sessanta e Settanta, toccando temi come immigrazione, famiglia, scuola, fabbrica, movimenti sociali e carcere.
Un autore di rilevo
Sergio Luzzatto, originario di Genova, è attualmente professore di Storia moderna europea alla University of Connecticut. È noto per i suoi studi sulla Rivoluzione francese e sul Novecento italiano, con opere precedenti come “Il corpo del duce” (1998), “Padre Pio” (2007), “I bambini di Moshe” (2018), e “Giù in mezzo agli uomini. Vita e morte di Guido Rossa” (2021).
Supporto e sponsor
L’XI edizione del Premio Friuli Storia 2023 è promossa dall’Associazione Friuli Storia con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Banca di Udine Credito Cooperativo S.C., e il Comune di Udine.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni