GORIZIA – “Questa associazione è nata nel 1974 per opera di galantuomini d’altri tempi, in anni difficili in cui popoli amici erano stati divisi con la forza e dialogare era quasi impossibile. Oggi Mitteleuropa è testimone di una diplomazia del futuro fondata sulla cultura e la buona educazione”.
Così il vice governatore con delega a Cultura e Sport, Mario Anzil, ha commentato l’inaugurazione a Gorizia della mostra “1974-2024: l’associazione Mitteleuropa compie 50 anni”, allestita all’interno della Biblioteca statale isontina di Gorizia per celebrare il cinquantennale dell’associazione Mitteleuropa, fondata e presieduta da Paolo Petiziol. Al taglio del nastro ha partecipato anche l’assessore regionale a Lavoro e Istruzione, Alessia Rosolen, insieme agli amministratori dei Comuni di Gorizia e Nova Gorica e al soprintendente Luca Caburlotto.
La storia di un’associazione
“Sono state coltivate tante amicizie in questi decenni; ora si apre una nuova stagione con Go!2025, che ha trasformato un confine da linea di divisione a opportunità di amicizia e relazione”, ha rimarcato Anzil, aggiungendo che “con le regole della buona convivenza siamo oggi in grado di apprezzare le nostre identità come quelle altrui, le tradizioni, la cultura, la storia di tutti. Abbiamo bisogno di una nuova forma di buona educazione che ci accompagni a scrivere pagine di storia nuova”.
Dettagli della mostra
La mostra, aperta dal 4 ottobre al 4 novembre, rappresenta un’occasione unica per ripercorrere la storia dell’associazione e, contemporaneamente, quella della Regione e dell’Europa. È organizzata secondo un percorso temporale che inizia all’ingresso della Biblioteca statale isontina con i documenti dei primi anni dell’associazione e poi, a salire, nei due piani superiori, con l’esposizione di foto, oggetti, lettere e testi organizzati in bacheche e totem.
Pezzi storici in esposizione
Si possono ammirare diversi reperti significativi, tra cui il telegramma scritto in friulano in occasione dell’elezione di Papa Giovanni Paolo II e la risposta della Segreteria di Stato Vaticana. Inoltre, sono esposte la foto del presidente Scalfaro che riceve il Vino della pace a Gorizia nel 1995 e quella con il Presidente della Repubblica Ceca, Vaclav Havel, durante l’ultima visita di Stato a Roma nel 2002.
Le celebrazioni del cinquantesimo
Le celebrazioni per il cinquantesimo dell’Associazione Mitteleuropa culmineranno il 25 e 26 ottobre tra Udine e Aquileia con la ventesima edizione dell’annuale Forum, dal titolo “50. anniversario di un sogno senza confini”, con numerosi ospiti internazionali e con lo speciale concerto “Sinfonia delle nazioni” della FVG Orchestra nella basilica patriarcale di Aquileia.
Questa mostra non solo celebra i cinquant’anni di attività dell’associazione, ma invita tutti a riflettere sull’importanza della cultura come strumento di dialogo e unione tra le diverse comunità.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni