Il Montasio DOP sarà uno dei protagonisti della manifestazione-concorso Caseus Veneti, dove si incontra il meglio del comparto caseario italiano, con svariati appuntamenti tra cooking show, degustazioni guidate, mostra-mercato, concorsi e molto altro ancora. L’evento si terrà sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, dalle 10 alle 19, a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova. Questa è un’occasione unica per scoprire e gustare il meglio della tradizione casearia, tra eccellenze locali e nazionali, in un contesto storico e affascinante.
Una manifestazione che celebra le DOP
Quest’anno, la manifestazione Caseus Veneti si unisce al “Festival delle DOP” per offrire ancora più eventi e attività al pubblico. Tra le numerose eccellenze a spiccare c’è il Montasio DOP, uno dei formaggi simbolo del Friuli Venezia Giulia e del Veneto orientale, che sarà al centro di degustazioni guidate e cooking show, permettendo ai visitatori di scoprirne la versatilità e le diverse qualità in base ai tempi di stagionatura.
Premiazioni e inaugurazione
Nella mattinata di sabato 5 ottobre, a partire dalle 9.30, ci saranno le premiazioni del concorso Caseus Veneti, dedicato alle produzioni venete, con 386 formaggi in gara: 27 Bellunesi, 30 Padovani, 164 Trevigiani, 10 Veneziani, 112 Vicentini e 43 Veronesi. Seguirà poi il taglio del nastro inaugurale.
Programma dedicato al formaggio Montasio DOP
Questi gli appuntamenti in programma dedicati al formaggio Montasio DOP:
Sabato 5 ottobre:
- Ore 14.30: Presso lo Stand “Casa Veneto”, a cura di Veneto Agricoltura e dell’ente certificatore CSQA, si terrà un incontro a tema sul formaggio Montasio e sul relativo sistema di garanzia e certificazione, seguito da un assaggio guidato del formaggio Montasio DOP.
- Ore 15.00: Nell’Area Pizza, preparata per mano della Scuola Italiana Pizzaioli, sarà possibile gustare la specialità italiana con il Montasio DOP.
- Ore 17.00: Cooking show con la straordinaria presenza dello Chef olandese Sander Wildenberg dello JOLA’ di Jesolo.
Domenica 6 ottobre:
- Ore 12.00: Presso lo Stand “Casa Veneto”, si terrà un incontro dedicato al formaggio Montasio e al relativo sistema di garanzia e certificazione, seguito da un assaggio guidato del formaggio Montasio DOP.
- Ore 12.30: I visitatori potranno assaporare il Frico gigante di Montasio, realizzato dall’Associazione Gruppo Amici de La nostra famiglia di Sterpo.
- Ore 13.00: È prevista la degustazione guidata del formaggio Montasio DOP con i responsabili tecnici del Consorzio Montasio, Elena Mitri e Luca Menegoz, che accompagneranno l’assaggio illustrando le sue caratteristiche e i valori di sostenibilità economica e sociale che rappresenta fin dalla sua nascita.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni