POVOLETTO – Con “Doppia Visione”, spettacolo interattivo per due attrici, maschere e pianoforte, il 5 ottobre entra nel vivo l’inedito festival del doppio “Dos doi due in uno”, che per i prossimi tre sabati animerà le sale di Villa Mangilli Schubert, a Povoletto. Di e con Federica Sansevero – affiancata da Agata Garbuio, Alessandro Scolz al pianoforte, ed Elias Faccio al sax – l’evento scenico, che avrà inizio alle 21, sarà accolto dal folador della residenza nobiliare. Questo spettacolo prende il titolo da un romanzo incompiuto di Sylvia Plath, andato perduto dopo la sua morte, un vero e proprio giallo editoriale.
Un triangolo maledetto
Plath e Ted Hughes, la coppia di poeti più famosa degli anni Sessanta, e la copywriter Assia Wevill incarnano la storia nera di un triangolo maledetto, ma anche il destino di chi segue il Mito della Grande Dea. I cultori di questo mito sono amanti della completezza, della pluridimensionalità, della verità e sono animati da un’incessante sete di giustizia e crescita. “Doppia Visione” racconta soprattutto di due donne che hanno cercato di definire la propria identità con la maggior precisione possibile.
Riflessioni sulle morti anonime
Inoltre, lo spettacolo invita a riflettere su come le infinite morti anonime, frutto dell’irrazionalità delle guerre, dei genocidi, delle armi chimiche e atomiche, abbiano scatenato negli animi più sensibili un forte desiderio di distinzione e di autodeterminazione. Si cercherà poi di ricordare che la cura dei figli, l’educazione dei giovani, l’arte e le attività culturali, le relazioni interpersonali positive, l’associazionismo, l’alimentazione e tutti gli spazi che l’essere umano si prende per migliorarsi e stare bene devono entrare a far parte a pieno titolo dell’economia.
Il festival “Dos doi due in uno”
“Dos doi due in uno”, a cura del Teatro del Silenzio Aps e di Valentina Del Toso, è stato finanziato nell’ambito del progetto europeo Primis Plus. Questo festival non solo offre un’opportunità di intrattenimento, ma si propone anche di stimolare la riflessione culturale e sociale all’interno della comunità.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni