MEDUNO (PN) – Un intervento di soccorso ha avuto luogo questa sera sera alle 20.30 sul Monte Valinis, dove un parapendista di nazionalità ungherese, nato nel 1973, è stato coinvolto in un incidente poco dopo il decollo. La chiamata d’emergenza è stata attivata dalla Sores, che ha mobilitato la stazione di Maniago del Soccorso Alpino insieme a un’ambulanza.
L’incidente e il pronto intervento
Verso le 18.30, i tecnici del Soccorso Alpino sono arrivati sul posto, a circa 400 metri dal punto di decollo. Qui, hanno trovato il pilota che, a causa di una chiusura della vela – probabilmente innescata da una depressione – era precipitato verticalmente in un cespuglio, riportando la frattura di un arto inferiore.
Manovre di recupero complesse
In un contesto di pendio ripido, il recupero del ferito ha richiesto manovre di corda per garantire una stabilizzazione sicura durante il trasporto. I sei tecnici, operando in sinergia con i sanitari del 118, hanno effettuato le operazioni necessarie per stabilizzare il parapendista e prepararlo al trasferimento con una barella.
La collaborazione con le forze dell’ordine
Sul luogo dell’incidente erano presenti anche i Carabinieri, che hanno collaborato con i soccorritori, assicurandosi che tutte le operazioni si svolgessero in sicurezza. La situazione, sebbene critica, è stata gestita con grande professionalità, permettendo di trasportare il ferito verso l’ospedale per ricevere le cure necessarie.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni