TOLMEZZO – Un grave incendio è divampato nella tarda serata di ieri, 29 agosto, nella pineta di Caneva di Tolmezzo. La segnalazione del rogo è arrivata attorno alle 22 da un cittadino che ha notato del fumo. Sul luogo del sinistro sono intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Tolmezzo, seguiti dal personale della Stazione Forestale di Forni Avoltri, in servizio di pattugliamento antincendio boschivo, e dai volontari della Squadra Comunale della Protezione Civile di Amaro.
Le prime operazioni di spegnimento
I Vigili del Fuoco sono stati i primi a intervenire, avviando le operazioni di spegnimento che si sono rivelate particolarmente complesse. I volontari e i forestali hanno lavorato incessantemente per contenere il fuoco. Tuttavia, le operazioni sono proseguite per diverse ore e sono state ulteriormente supportate nella mattinata odierna dai forestali della Stazione di Tolmezzo, che hanno utilizzato un’autobotte per la bonifica del perimetro.
Proseguono le attività di bonifica
Nonostante il grosso del rogo sia stato spento, i volontari della Squadra di Protezione Civile di Tarcento sono giunti sul posto per supportare le attività di monitoraggio e bonifica. Il lavoro di questi gruppi è fondamentale per garantire che non ci siano più focolai attivi e per prevenire il rischio di riaccensioni. L’attività di monitoraggio e bonifica continuerà fino a quando l’intero perimetro non sarà completamente raffreddato.
Estensione e origine dell’incendio
L’incendio ha interessato meno di 3.000 metri quadrati di pineta e vegetazione caduta a terra. L’area colpita è situata lontano dai centri abitati, riducendo notevolmente i rischi per le persone e le proprietà. Le cause del rogo sono ancora da accertare; non si esclude la possibilità di cause umane, visto che non si è trattato di un incendio provocato dalla caduta di un fulmine. Le indagini sono in corso per determinare l’origine esatta dell’incidente.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni