MUGGIA – Sabato 3 agosto, sotto i portici del Municipio di Muggia, in piazza Marconi, è stata presentata l’edizione 2024 del Carnevale estivo, che si terrà dall’8 al 15 agosto con un ricco calendario di iniziative. La manifestazione è stata illustrata dal presidente delle Compagnie del Carnevale, Mario Vascotto, con il saluto del sindaco di Muggia, Paolo Polidori, e l’intervento del vicesindaco e assessore con delega al Carnevale, Nicola Delconte.
Il cuore dei festeggiamenti
Il fulcro delle celebrazioni sarà come sempre piazzale Caliterna, con chioschi enogastronomici e intrattenimenti musicali. Giovedì 8 agosto si aprirà alle 20 con l’inaugurazione ufficiale e il saluto delle autorità. Seguirà una recita dei bambini del Ricremattina del Comune di Muggia, le premiazioni del 70° Carnevale Muggesano, della gara di pesca e del concorso Calli in Fiore a cura della Pro Loco. La serata proseguirà con un aperitivo in musica a cura delle compagnie.
Venerdì 9 agosto alle 21 sarà la volta di “dance&balli di gruppo” con Mauro Manni, Carol Emme e Niky, per una serata di puro divertimento.
Sabato 10 agosto alle 19 si terrà la CarnivalRun, una corsa coloratissima che attraverserà il centro di Muggia (per partecipare, visita www.carnevaldemuja.com). Alle 20 ci saranno le premiazioni della corsa, seguite alle 21 dal concerto dei “Back to Rio”, una cover band di Duran Duran e Spandau Ballet.
Domenica 11 agosto, alle 19 davanti al lungomare Venezia, tornerà la VogadaMata con le sue spettacolari creazioni. Le premiazioni avranno luogo alle 20.30, seguite alle 21 dallo spettacolo “From disco to disco” con Corrad Dj e Sandro Giorgi.
Lunedì 12 agosto alle 21 sarà il turno dei “Nos bend (The boys of 34015)”, un gruppo musicale che ripropone brani degli anni ’60-’70-’80 in chiave moderna.
Martedì 13 agosto alle 20 verrà presentata la squadra di calcio Muggia 1967, seguita alle 21 da uno spettacolo di Musicabaret con Siora Jolanda, Pasquale Abbacchio, El Mago de Umago e Paolo Patuanelli.
Mercoledì 14 agosto alle 21, la “Pet&Son” party band offrirà uno spettacolo live con un ampio repertorio musicale.
Giovedì 15 agosto alle 19.30, grazie a RDE (Radio Diffusione Europea), si esibiranno i comici I Papu, seguiti alle 21 dalla band Spazio Zero con “80 voja de Muja”.
Un’offerta enogastronomica ricca e variegata
Ogni giorno, i chioschi su Caliterna offriranno un’ampia gamma di specialità enogastronomiche a cura delle compagnie del Carnevale. Tutti gli spettacoli e i concerti sono gratuiti.
La manifestazione in diretta su Radio Diffusione Europea
L’evento sarà seguito quotidianamente con interviste e notizie da RDE – Radio Diffusione Europea, nel programma “Buongiorno Italia” alle 08.10 con replica alle 13.35.
Un saluto e un ringraziamento speciale da Mario Vascotto
“Dopo 54 carnevali estivi, con qualche pausa di forza maggiore, credo sia ora di passare il testimone – ha annunciato Mario Vascotto – questo sarà il mio ultimo Carnevale estivo. Un ringraziamento a tutte le amministrazioni attuali e passate che ci hanno supportato, a tutte le compagnie, a tutti i tecnici e alle ditte che ci hanno aiutato e a quella santa donna di mia moglie che mi ha sostenuto”.
Le parole del sindaco e del vicesindaco
“Dopo il grande successo della 70esima edizione del Carnevale a febbraio, è tempo di tornare a festeggiare ancora – ha sottolineato il sindaco Polidori – tra musica e intrattenimenti. Il Carnevale estivo è un appuntamento immancabile a Muggia, con tante iniziative apprezzatissime dai cittadini ma sempre più amate anche dai turisti. Buon lavoro alle compagnie, che sono in prima linea costantemente per garantire l’ottima organizzazione della festa, e buon divertimento a tutti”.
“Il Carnevale estivo di Muggia è qualcosa di unico. Una festa che si ripete ogni anno, ma che allo stesso tempo ogni anno sorprende – ha evidenziato il vicesindaco Delconte – per l’allegria che riesce a portare in città, per le tante persone che coinvolge, per quello spirito che contagia tutti, con il desiderio di divertirsi e di celebrare ancora una volta un momento che per Muggia è gioia, felicità e spensieratezza”.
Informazioni utili e ordinanza sulla viabilità
È già online l’ordinanza che disciplina le modifiche a soste e viabilità per la settimana del Carnevale: ordinanza sindacale n. 14/2024.
Per ulteriori dettagli, programma e moduli per le iscrizioni, visita il sito del Carnevale di Muggia: www.carnevaldemuja.com.