PREMARIACCO (UD) – Continuano senza sosta le ricerche dei tre giovani dispersi nel fiume Natisone dal primo pomeriggio di ieri. Si tratta di Cristian Casian Molnar, 25 anni, residente in Romania, Patrizia Cormos, vent’anni, al secondo anno dell’Accademia di Belle Arti Tiepolo di Udine, residente a Basaldella di Campoformido e Bianca Doros, 23 anni, arrivata dalla Romania per fare visita ai genitori, che vivono a Udine.
I Vigili del fuoco, supportati da una squadra di sommozzatori, soccorritori fluviali e tecnici speleo-alpino-fluviali, stanno esplorando tutte le forre e le cavità della zona con tecniche alpinistiche avanzate. Un’altra squadra, composta da sommozzatori e soccorritori fluviali, sta scandagliando il fiume con un’imbarcazione a motore, mentre un elicottero e droni effettuano continui sorvoli di ricerca.
Operazioni coordinate dal Posto di Comando Avanzato
Tutte le squadre sono coordinate dal Posto di Comando Avanzato costituito sul mezzo UCL (Unità di Comando Locale), dove operano anche esperti di topografia applicata al soccorso. L’UCL dei Vigili del fuoco coordina anche le squadre di volontari della Protezione Civile, che sono disposte sui ponti per monitorare le zone accessibili a piedi lungo le rive del fiume e supportano attivamente le operazioni dei Vigili del fuoco.
Supporto tecnologico e ritrovamenti
Questa mattina, il sistema “Life Seeker” montato sui droni dei Vigili del fuoco ha localizzato il telefono di uno dei dispersi. Nella zona segnalata dal drone, i Vigili del fuoco hanno successivamente recuperato una borsa contenente un cellulare. Le operazioni proseguiranno senza sosta fino a quando non verranno trovati i giovani dispersi. La comunità di Premariacco resta col fiato sospeso, sperando in un esito positivo delle ricerche.
Collaborazione e speranza
L’intera operazione dimostra la collaborazione tra diverse unità di soccorso e la determinazione nel trovare i tre giovani. La speranza è che, grazie a questi sforzi coordinati e all’uso di tecnologie avanzate, si possa giungere rapidamente a una soluzione.