CODROIPO – Riparte con entusiasmo il secondo fine settimana della 21ª edizione di “Sapori Pro Loco – Tipicità Gusto Tradizioni” a Villa Manin di Passariano. Dal 24 al 26 maggio, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nelle eccellenze enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia, tra gli splendidi scenari delle esedre del complesso dogale.
Pro Loco e piatti tipici
Quest’anno partecipano 23 Pro Loco del territorio regionale, incluso l’arrivo della Pro Loco di Pravisdomini con specialità come Leccalecca di Frico, Spiedo a legna e Crostata di cotogna. Complessivamente, oltre 60 piatti saranno proposti, accompagnati da vini e birre locali, in un contesto ricco di eventi collaterali che include più di 40 appuntamenti.
Novità dell’edizione 2024
Una delle novità di quest’anno è lo stand promozionale di PromoTurismoFVG nella Piazza Tonda di Villa Manin, uno spazio dedicato alla valorizzazione delle eccellenze regionali. Qui, i visitatori potranno partecipare a degustazioni guidate di vini, birre e altri prodotti locali, previa prenotazione sul sito della manifestazione.
Degustazioni guidate
Nell’area “Io sono Friuli Venezia Giulia” – Spazio Incontri, sono previste numerose degustazioni guidate gratuite. Ecco alcuni degli appuntamenti da non perdere:
Venerdì 24 maggio, ore 18: “Sorsi di conoscenza”, un viaggio attraverso i vini autoctoni del Friuli Venezia Giulia. Questo incontro permetterà di esplorare il cuore e l’anima del Friuli Venezia Giulia attraverso i suoi vini autoctoni: ogni sorso di queste gemme enologiche racconta la storia millenaria di questa terra, dove tradizione ed innovazione si fondono in armonia. Dai profumi freschi dei bianchi come il Friulano e la Ribolla Gialla, alle note avvolgenti dei rossi come il Refosco dal Peduncolo Rosso e lo Schioppetino. A cura di PromoTurismoFVG.
Sabato 25 maggio, ore 10.30: “Olio: dalla terra al palato”, un laboratorio di degustazione dell’olio friulano. Assaporare l’olio friulano significa immergersi in una tradizione secolare, testimone del legame profondo tra l’uomo e la terra e lasciarsi avvolgere da un’esperienza sensoriale indimenticabile, ricca di gusto e genuinità. A cura di PromoTurismoFVG.
Sabato 25 maggio, ore 12: “Confetture e composte: la natura in dispensa”, un laboratorio dedicato alle produzioni gastronomiche locali. La nostra regione è caratterizzata dalla presenza di molte piccole produzioni gastronomiche locali di qualità che rappresentano, da alcuni anni, un settore in grande espansione; una grande risorsa per i consumatori sempre più esigenti e per i turisti desiderosi di autenticità in gusti e sapori di terre lontane. A cura di Pro Loco ProPorcia, Agrifood Fvg e produttori locali a marchio Io sono FVG.
Sabato 25 maggio, ore 18: “Esplorando sapori autentici”, con una selezione di formaggi friulani e altre prelibatezze. Un laboratorio per esplorare l’eccezionale diversità di formaggi friulani con una selezione di pregiate delizie: il morbido Formaggio Asìno Classico, la raffinata selezione Furlan e l’insuperabile Formai dal Cit. Accompagnano questi tesori caseari il succo di mela dalle note fresche e fruttate, la rinfrescante kombuscha e l’armonioso vino spumante e fermo. L’incontro tra i formaggi e le bevande offre un’esperienza gustativa senza pari, dove i sapori genuini del territorio si fondono in un’armoniosa sinfonia per deliziare i sensi e soddisfare il palato. A cura di PromoTurismoFVG.
Domenica 26 maggio, ore 12: Degustazione dei vini del 10° Concorso Filari di Bolle. Il concorso, volto a decretare i migliori Spumanti della Regione Friuli Venezia Giulia, ha l’obiettivo di valorizzare la qualità e l’eleganza di un prodotto riconosciuto e premiato a livello internazionale. Per l’edizione 2024, una giuria più ampia rispetto alle precedenti edizioni, dal respiro interregionale con anche giurati qualificati da Veneto e Trentino Alto Adige al fianco di sommelier ed enologi regionali: insieme hanno degustato oltre 60 vini in concorso per infine decretare i vincitori delle 4 categorie Premio Metodo Charmat Prosecco Doc, Premio Metodo Charmat Ribolla Gialla, Premio Metodo Charmat e Premio Metodo Classico. A cura di Pro Casarsa, in collaborazione con A.I.S. FVG – Associazione Italiana Sommelier.
Domenica 26 maggio, ore 16.30: Degustazione delle birre artigianali presenti nella Birroteca di Sapori Pro Loco. L’antica arte di produrre birra in Friuli Venezia Giulia viene oggi riscoperta con la creazione di birrifici artigianali che danno vita a birre straordinarie. Gli ingredienti sono quelli di sempre, ma ogni birra è unica, il frutto di antichi sistemi e della fantasia di nuovi mastri birrai. A cura dell’Associazione Artigiani Birrai FVG e Pro Loco Rivolto.
Eventi per bambini e famiglie
Il programma include anche eventi per i più piccoli e le famiglie. Sabato 25 maggio, alle 16.30, partirà la “Caccia al tesoro nel parco di Villa Manin”, un’attività ludica che permetterà ai bambini di scoprire i segreti della villa e ricevere gadget e gustose frittelle di mele. L’iniziativa è a cura di ERPAC FVG e Arteventi Soc. Coop. I bambini dai 6 ai 12 anni avranno l’opportunità di partecipare a questa avvincente caccia al tesoro, con ritrovo nella Barchessa di Levante (Ufficio IAT-Informazione ed Accoglienza Turistica).
Mostre e cultura
Tra gli eventi culturali, sabato 25 maggio alle 16.30 si terranno le premiazioni del 10° Concorso artistico fotografico “I presepi del Friuli Venezia Giulia”. La premiazione avverrà nell’area “Io sono Friuli Venezia Giulia” – Spazio Incontri, dove verranno premiati i primi 3 classificati, scelti tra oltre 100 partecipanti. Questo evento è a cura di Unpli Fvg Aps e Messaggero Veneto.
Presentazioni di libri
Domenica 26 maggio alle 9.30 sarà presentato il volume “Alberodonti d’Italia” di Tiziano Fratus, nell’ambito della rassegna di incontri Parole a Colazione. Durante la presentazione, l’autore dialogherà con Gabriella Cecotti e ci saranno letture a cura di Alessandro Maione. Successivamente, sarà possibile partecipare a una visita guidata al Parco di Villa Manin con l’autore. La prenotazione è disponibile su www.eventbrite.it. Questo evento è organizzato dal Comune di Rivignano Teor e Nuovo Bistrot Del Doge.
Sempre domenica 26 maggio alle 18, si terrà la presentazione del volume “Corso Trieste” di Fabio e Tommaso Piotta Zanello. Tommaso Piotta Zanello dialogherà e racconterà di Roma e del Friuli con Gabriella Cecotti, in un appuntamento eccezionale per celebrare il 30mo anniversario di costituzione del P.I.C.-Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli. L’evento avverrà nell’area “Io sono Friuli Venezia Giulia” – Spazio Incontri.
Visite guidate
Durante il fine settimana, saranno organizzate visite guidate gratuite al parco di Villa Manin, con ritrovo alla Barchessa di Levante. Sabato 25 e domenica 26 maggio, alle ore 15, si terrà anche la visita guidata “La Villa dell’Ultimo Doge di Venezia”. Per partecipare, è necessario acquistare il ticket visita guidata su www.turismofvg.it al costo di 8 euro (gratis con FVG Card). Il ticket d’ingresso a Villa Manin ha un costo di 4 euro. Queste visite sono organizzate da ERPAC FVG.
Mercatini e artigianato
Nell’area festeggiamenti, sabato 25 e domenica 26 maggio, dalle 9 alle 19, si terrà il Mercatino dell’artigianato e della creatività, un’occasione imperdibile per scoprire le creazioni di artisti locali e artigiani. Gli stand offriranno una vasta gamma di prodotti fatti a mano, dai gioielli agli oggetti decorativi, passando per abbigliamento e accessori unici. L’iniziativa è curata da Omael Planner, che garantisce la presenza di espositori di alta qualità, pronti a condividere la loro passione e il loro talento con il pubblico.
Sport e attività all’aperto
Gli amanti dello sport avranno diverse opportunità di divertirsi e mantenersi attivi durante il fine settimana. Sabato 25 e domenica 26 maggio, dalle 10 alle 16, sarà possibile provare il softball nel mega gonfiabile, un’attività organizzata in vista dei Mondiali che si terranno a luglio in Friuli Venezia Giulia. Questo evento è realizzato in collaborazione con ASD Castionese Softball Club, Federazione Italiana Baseball Softball, Comune di Castions di Strada e Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli.
Inoltre, domenica 26 maggio si svolgerà una camminata libera con conduttore Uisp, intitolata “Dal parco di Villa Manin al parco delle Risorgive di Codroipo”. Il ritrovo è previsto alle 10 presso la Barchessa di Levante (Ufficio IAT-Informazioni ed Accoglienza Turistica). Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare Uisp all’indirizzo email udine@uiso.it o al numero 347 7550430. Questa attività è a cura di U.I.S.P. Comitato Territoriale Udine Aps – Unione Italiana Sport Per tutti.
Musica e spettacoli
L’area spettacoli di Sapori Pro Loco offrirà una serie di concerti gratuiti che animeranno le serate del fine settimana. Ecco il programma musicale:
Venerdì 24 maggio: il concerto della Strong – Robbie Williams Tribute Band. Una serata travolgente dedicata a uno dei più grandi cantautori pop britannici, attivo dai primi anni Novanta, prima con i Take That e poi come solista.
Sabato 25 maggio: alle 19, nell’area “Io sono Friuli Venezia Giulia – Spazio Incontri”, si esibirà il talentuoso ed eclettico violinista e compositore triestino Pierpaolo Foti, che interpreterà un repertorio di brani moderni, classici e rock. In consolle, il DJ Daniele Crucil animerà la serata con la sua musica. Alle 21, prenderà il via il Let’s go! Music Fest, organizzato da Angel’s Wings Recording Studio. Parteciperanno artisti di talento come Lady V, KOI, Carlo Ponte, Andrea Cia, Rue de Paradis, Franz Merkalli e Tellurika, uniti da Alessandro Poma Pomarè, presentatore carismatico che accompagnerà il pubblico in questo viaggio musicale.
Domenica 26 maggio: alle 20.30, chiuderanno i festeggiamenti i Green Waves, un gruppo di cinque musicisti accomunati dalla passione per la musica irlandese, celtica e per le contaminazioni etniche. La loro esibizione sarà un mix di strumenti tradizionali come il bodhran irlandese, la chitarra flamenca, la gaita Galiziana, il violino e la fisarmonica, arricchiti da arrangiamenti musicali che spaziano dal jazz ai mondi medio orientali del flamenco arabo.
Enogastronomia
Saranno 60 i piatti e prodotti tipici proposti dalle 23 Pro Loco partecipanti. Ogni Pro Loco offrirà una selezione di specialità locali, mettendo in risalto la ricchezza e la diversità della cucina friulana. Ecco alcuni degli stand e dei piatti che sarà possibile degustare:
Pro Loco Flaibano:
Frico classico con polenta
Frico alle erbe con polenta
Frico piccante con polenta
Pro Loco Del Rojale – Reana del Rojale:
Crostino di coniglio
Gnocchi al ragù di coniglio
Bocconcini di coniglio fritto
Pro Loco Pro Glemona – Gemona del Friuli:
Gnocchi di polenta con crema di formaggio e crudo di San Daniele
Tris di frico (frico di patate, frico friabile e Siribiti – frico al pomodoro)
Tiramisù
Pro Loco Passariano – Codroipo:
Crostini con mortadella di cinghiale e salame di cinghiale
Tagliatelle fresche all’uovo con ragù di cinghiale
Cinghiale allo spiedo con patate
Pro Loco San Daniele – San Daniele del Friuli:
Grissinone al San Daniele
Tortellini panna e San Daniele
Vassoio di Prosciutto di San Daniele con grissini
Pro Loco Pantianicco – Mereto di Tomba:
Pomella (frittella di mele)
Strudel di mele
Sorbetto di mele
Pro Loco Valle di Soffumbergo – Faedis:
Crespella ripiena di formaggio caprino, speck e castagne
Filetto di maiale con castagne e patate al forno
Torta paradiso con crema di castagne
Pro Loco Precenicco:
Alici marinate
Sarde in saôr con polenta
Sarde panate fritte con polenta
Pro Loco Vissandone – Basiliano:
Crostini allo speck d’anatra
Gnocchi al ragù d’anatra
Gjelato (gelato)
Pro Loco Vileuàrbe – Basiliano:
Farro alla pescatora
Insalata di polpo
Mousse di ricotta di pecora con fragole e menta fresca
Pro Loco Rivolto – Codroipo:
Bar&birroteca regionale con una selezione di 10 birrifici, scelti tra i numerosi birrifici artigianali
Pro Loco Buri – Buttrio e Pro Loco Risorgive Medio Friuli – Bertiolo:
Enoteca regionale con i migliori vini della produzione vitivinicola del Friuli Venezia Giulia
Tagliere con prosciutto di Sauris, crostini con pane della filiera Friûli di Mieç e lardo di Sauris o prosciutto di Sauris
Pro Loco Maniago:
Gnocchi con pitina, porro e panna
Sapori delle Valli delle Dolomiti Friulane (piatto degustazione con pitina, formaggio salato a pasta tenera/dura, carne secca)
Frittelle di mele dei Magredi Friulani
Pro Loco Villa Vicentina – Fiumicello Villa Vicentina:
Tartine con mousse di salame al profumo di Refosco
Salame cotto nell’aceto di Refosco con contorno di cipolla stufata, spruzzato di elisir balsamico di Refosco e accompagnato da polenta
Omelette alla marmellata di pesche di Fiumicello
Pro Loco Morsano al Tagliamento:
Gnocchi al ragù d’oca
Affettati misti d’oca
Bocconcini di oca in umido con polenta
Pro Loco Sauris:
Vassoio Prosciutto crudo di Sauris / Speck di Sauris
Vassoio di formaggi (formaggio vaccino Sapori, formaggio caprino Bianco Sauris accompagnati da salsa senapata ai frutti di bosco di Sauris)
Cuori ai frutti di bosco
Pro Loco Teor – Rivignano Teor:
Arrosticini di Rossa Pezzata FVG
Stratagliata di Rossa Pezzata FVG
Panino con Schiacciata di Rossa Pezzata FVG
Pro Loco Ragogna:
Grissino con prosciutto di Ragogna
Prosciutto di Ragogna o Prosciutto e sott’oli di Ragogna
Gusti di Latteria (selezione di formaggi di Muris) con miele e pane
Pro Loco Pravisdomini (solo secondo fine settimana):
Leccalecca di Frico
Spiedo a legna (coscia di pollo, coppa e costa di maiale)
Crostata di cotogna
Pro Loco Manzano:
Crespelle con erbe aromatiche del Natisone
Prosciutto cotto nel pane su letto di misticanza aromatizzato con Asperum
Gelato alla vaniglia con Asperum
Pro Loco Zompicchia – Codroipo:
Gnocchi al sapore di primavera (con sclopit, burro e salvia)
Frico al sapore di primavera e polenta (con sclopit)
Stinco al profumo di sclopit con patate al forno
Pro Loco Poç da l’Agnul – Pozzo, Codroipo:
Tagliatelle al sugo di capriolo
Baccalà dell’Angelo con polenta
Spezzatino di cervo con polenta
Area Io Sono Friuli Venezia Giulia e Spazio Incontri:
Uno spazio dedicato alla promozione delle eccellenze regionali e all’incontro con i visitatori attraverso degustazioni e presentazioni.
Stand enogastronomici
Gli stand enogastronomici saranno aperti sabato 25 e domenica 26 maggio a partire dalle ore 10, sia per pranzo che per cena. Venerdì 24 maggio i chioschi apriranno dalle ore 18, offrendo una varietà di piatti e prodotti locali pronti a deliziare i palati dei visitatori.
Organizzatori e partner
Sapori Pro Loco è organizzata da UNPLI FVG APS – Comitato Regionale Pro Loco e gode del patrocinio di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Consiglio Regionale della Regione FVG, Città di Codroipo, Camera di Commercio Pordenone Udine. La manifestazione è realizzata in collaborazione con Fondazione Friuli, PromoTurismoFVG, ERPAC FVG, Società Filologica Friulana, Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli. I main sponsor includono Banca360FVG e Acqua Dolomia-Sorgente Valcimoliana, mentre gli sponsor partner sono MA.IN.CART e i partner tecnici Friuli Antincendi, Carr Service, Palco Mobile FVG, Hausbrandt.
Tra i media partner figurano Telefriuli, Il Friuli, Radio Punto Zero, Il Paîs, Radio Onde Furlane, i-Magazine. La manifestazione vede anche la partecipazione degli Operatori Volontari del Servizio Civile Universale. Sapori Pro Loco ha ottenuto il marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia” per l’uso di prodotti locali e quello di “Ecofesta” per l’attenzione all’ambiente. Inoltre, è stata insignita della Menzione delle Sagre di Qualità.