CODROIPO – Con grande attesa, sabato 18 maggio prende il via la 21ma edizione di “Sapori Pro Loco – Tipicità Gusto Tradizioni”, l’evento primaverile che celebra le eccellenze enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia. La manifestazione si svolgerà nella splendida cornice di Villa Manin di Passariano, nel Comune di Codroipo, offrendo ai visitatori la possibilità di degustare le specialità culinarie tipiche del territorio.
Un ricco programma di eventi tra le esedre di Villa Manin
L’appuntamento è fissato tra le esedre del complesso dogale per i giorni 18-19 e 24-25-26 maggio. Durante questi fine settimana, ben 23 Pro Loco regionali proporranno oltre 60 piatti, accompagnati da una selezione di vini e birre locali. Il programma include anche oltre 40 eventi collaterali che arricchiranno l’esperienza dei partecipanti (il calendario completo è disponibile su www.saporiproloco.it).
Novità dell’edizione 2024
Quest’anno, una delle novità più attese è lo stand promozionale di PromoTurismoFVG situato nella Piazza Tonda di Villa Manin. L’area “Io sono Friuli Venezia Giulia” sarà dedicata alla valorizzazione delle eccellenze regionali, con degustazioni interattive dei prodotti tipici del territorio.
Un’importante consuetudine confermata
Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno gli stand saranno aperti per il pranzo già dal primo sabato, con l’inaugurazione ufficiale che si terrà la sera stessa alle ore 18. Inoltre, “Sapori Pro Loco” ha ottenuto per la prima volta la menzione speciale del marchio “Sagra di Qualità”, riconoscimento assegnato dall’Unione Nazionale Pro Loco.
Il programma della giornata inaugurale
La giornata inaugurale del 18 maggio culminerà con la cerimonia ufficiale alle ore 18 nell’area “Io sono Friuli Venezia Giulia – Spazio Incontri”, accompagnata dalle note del Complesso Bandistico di Fagagna e dalle Majorettes sotto la direzione del Maestro Mauro Verona.
Eventi per bambini e famiglie
Per i più piccoli e le loro famiglie, sabato 18 e sabato 25 maggio alle ore 16.30 si terrà la “Caccia al tesoro nel parco di Villa Manin”. Questo evento, con ritrovo presso la Barchessa di Levante (Ufficio IAT-Informazione ed Accoglienza Turistica), permetterà ai bambini dai 6 ai 12 anni di esplorare la villa e le sue mostre, concludendo con gadget e gustose frittelle di mele. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi via email a turismo@prolocoregionefvg.it.
Mostre e cultura
Sabato 18 maggio alle 17, nella Sala Esposizioni della Barchessa di Levante, si terrà “Abitare la Luce – A tu per tu con l’artista Stefano Tubaro”. Questo evento, curato da ERPAC FVG e Comune di Codroipo, offre un’interessante opportunità di interazione con l’artista. Anche in questo caso, la partecipazione è gratuita previa prenotazione.
Visite guidate alla scoperta di Villa Manin
Per chi desidera approfondire la conoscenza di Villa Manin, sono previste visite guidate gratuite il 18 maggio. Alle 10.30 ci sarà un tour del parco con ritrovo presso la Barchessa di Levante. Alle 15, invece, partirà la visita guidata “La Villa dell’Ultimo Doge di Venezia”, con un costo di 8 euro (gratuito con FVG Card) e 4 euro per l’ingresso alla villa. I biglietti possono essere acquistati su www.turismofvg.it.
Musica per tutti i gusti
L’Area Spettacoli, con ingresso gratuito, ospiterà numerosi concerti. Sabato 18 maggio alle 21 si terrà il concerto “Cindy and the Rock History”, un viaggio musicale attraverso le canzoni più famose di artisti come Elvis Presley, Beatles, Rolling Stones, Jimi Hendrix, Led Zeppelin, Deep Purple, AC/DC, Bon Jovi, Metallica, Aerosmith e molti altri. Le esibizioni saranno accompagnate da proiezioni di video originali e immagini di archivio.
Le eccellenze enogastronomiche in mostra
Le 23 Pro Loco partecipanti presenteranno 60 piatti tipici, spaziando dai primi ai dolci, senza dimenticare i vini e le birre locali. Tra le Pro Loco presenti ci saranno quelle di Flaibano, Del Rojale, Pro Glemona, Passariano, San Daniele, Pantianicco, Valle di Soffumbergo, Precenicco, Vissandone, Vileuàrbe, Rivolto, Buri-Buttrio, Risorgive Medio Friuli, Maniago, Villa Vicentina, Morsano al Tagliamento, Sauris, Teor, Ragogna, Pravisdomini, Manzano, Zompicchia e Poç da l’Agnul. Gli stand enogastronomici saranno aperti sabato 18 dalle 12, domenica 19 e sabato 25 dalle 10, e domenica 26 dalle 10 per pranzo e cena. Venerdì 24 maggio, invece, i chioschi apriranno dalle ore 18.
Enoteca e birroteca regionali
Le Pro Loco Buri-Buttrio e Risorgive Medio Friuli-Bertiolo gestiranno l’Enoteca regionale, con una selezione di vini del Friuli Venezia Giulia premiati alla Mostra Concorso Vini Doc Bertiûl tal Friûl di Bertiolo e alla Fiera regionale dei Vini di Buttrio. La Pro Loco Rivolto, invece, si occuperà del bar e della birroteca regionale, proponendo birre artigianali di 10 birrifici del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Associazione Artigiani Birrai del FVG.
Gli organizzatori e i partner dell’evento
“Sapori Pro Loco” è organizzata da UNPLI FVG APS – Comitato Regionale Pro Loco e gode del patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Consiglio Regionale della Regione FVG, della Città di Codroipo e della Camera di Commercio Pordenone Udine. La manifestazione è realizzata in collaborazione con Fondazione Friuli, PromoTurismoFVG, ERPAC FVG, Società Filologica Friulana e Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli. I main sponsor includono Banca360FVG e Acqua Dolomia-Sorgente Valcimoliana, mentre gli sponsor partner sono MA.IN.CART. I partner tecnici includono Friuli Antincendi, Carr Service e Palco Mobile FVG. Media partner dell’evento sono Telefriuli, Il Friuli, Radio Punto Zero, Il Paîs, Radio Onde Furlane e i-Magazine. L’evento vanta anche la partecipazione degli Operatori Volontari del Servizio Civile Universale.
La manifestazione è stata riconosciuta con il marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia” per l’utilizzo di prodotti locali e con il marchio “Ecofesta” per l’attenzione all’ambiente. Inoltre, ha ricevuto la menzione delle “Sagre di Qualità”, confermando il suo impegno nella promozione delle tradizioni locali e della sostenibilità.
Concludendo, “Sapori Pro Loco – Tipicità Gusto Tradizioni” si conferma un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti delle eccellenze enogastronomiche e delle tradizioni del Friuli Venezia Giulia. Un’occasione unica per scoprire sapori autentici, partecipare a eventi culturali e musicali, e vivere un’esperienza indimenticabile nella splendida cornice di Villa Manin.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni