POZZUOLO DEL FRIULI. Simone Tutino, stimato consulente del lavoro di Udine, ci ha lasciati questa notte all’età di 46 anni a causa di un malore improvviso. La notizia ha scosso la comunità di Pozzuolo del Friuli e quella udinese, dove Simone lavorava assieme al padre Santo e alla sorella Francesca nel loro studio avvocati in via Vittorio Veneto. Simone Tutino era noto per la sua attenzione verso le dinamiche urbane e sociali di Udine che spesso segnalava alla stampa ed autorità. La sua capacità di ascolto e di mediazione lo ha reso un punto di riferimento per molti, specialmente in situazioni di tensione come quelle vissute attorno al luna park. Un anno fa circa la famiglia Tutino aveva perso Cristina Piani, moglie di Santino, all’età di 68 anni. Simone aveva dimostrato grande dolore per la perdita della mamma. Francesca, la sorella, così ha scritto questa mattina sui social: «Ci lasci tutti più soli…. Mancherai immensamente…. Sarai sempre con me! Ci ritroveremo fratello del mio cuore grazie per tutto ciò che hai fatto PER TUTTI in questa vita. Abbraccia mamma. Ti amo (starò vicino ai tuoi ragazzi)». Da giovane carabiniere ausiliario, per poi diventare consulente del lavoro. Simone si è distinto in diversi settori professionali, dimostrando una particolare dedizione anche nel mondo dello sport, seguendo alcuni giocatori dell’Udinese Calcio.
La scomparsa di Simone ha lasciato un vuoto non solo nella sua famiglia, ma in tutta la comunità. Simone lascia la moglie Silvia e due figli, per i quali era un padre affettuoso e sempre presente.
Originario di Cutro, Calabria, Simone ha sempre mantenuto un legame stretto con le sue radici, pur essendo profondamente integrato nella vita sociale e professionale di Udine. La sua prematura scomparsa lascia una lacuna nel tessuto sociale della città. Anche da parte della nostra redazione, che in più occasioni ha collaborato con Simone, esprimiamo le condoglianze alla famiglia.