LIGNANO SABBIADORO – Parola d’ordine, collaborazione. Tra pubblico e privato e interforze. Un aspetto vincente, sperimentato con successo nella passata estate, che Prefetto e Questore di Udine hanno tutte le intenzioni di replicare per l’estate 2024. A cominciare già dal fine settimana di Pentecoste.
E’ quanto emerso chiaramente nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che lo stesso Prefetto di Udine, Domenico Lione ha convocato per la mattinata di oggi, in Municipio a Lignano Sabbiadoro, alla presenza del Questore di Udine, Alfredo D’Agostino, del Sindaco di Lignano, Laura Giorgi, dell’Assessore regionale alla sicurezza, Pierpaolo Roberti e di tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine.
«Proprio per l’importanza dell’argomento – ha ricordato il Sindaco Giorgi – già a febbraio si è svolto un primo incontro, anticipando quelli che saranno i grandi eventi dell’estate e le necessità più ordinarie e oggi abbiamo aperto un focus mirato su Pentecoste».
Per programmare i servizi nei giorni dal 16 al 20 maggio, il Questore di Udine ha convocato per la prossima settimana un tavolo tecnico: «ci sarà sicuramente un potenziamento sulle 24 ore – ha anticipato D’Agostino – con personale di rinforzo dai reparti speciali. Fondamentale resta la collaborazione con chi opera nel territorio».
«Abbiamo avuto la conferma – ha detto poi il Sindaco – che nei confronti di Lignano c’è un impegno ormai strutturato e soprattutto una consapevolezza dell’importanza che riveste la sicurezza per la città. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli operatori delle forze dell’ordine che garantiscono tutto ciò con il loro lavoro quotidiano».
Anche da parte della Regione, come rimarcato nel suo intervento dall’Assessore regionale alla sicurezza Pierpaolo Roberti, si lavora in questa direzione, con gli investimenti a favore dell’attività di vigilanza e per una presenza estiva dei Vigili del Fuoco potenziata con personale permanente. Massima attenzione, anche per quanto riguarda la sicurezza a bordo dei mezzi del trasporto pubblico locale da e per Lignano Sabbiadoro.
Tutte concordi, le parti coinvolte nei lavori di oggi, sulla bontà delle procedure attuate lo scorso anno e da ripetere, in particolare nei fine settimana a cominciare da Pentecoste, con servizi straordinari e numericamente importanti. Ma anche con attività interforze definite “spot”: nel corso dell’estate la Polstrada di Udine e Palmanova, in collaborazione con il Comparto di Trieste, sarà presente con un laboratorio mobile, per la verifica immediata dell’uso di sostanze stupefacenti e alcol.
Più in generale, riferendosi all’attività estiva, il Prefetto Lione ha evidenziato alcuni degli aspetti chiave: costruire un sistema di sicurezza sussidiario che vada a integrare i servizi istituzionali; connessione tra Forze di polizia, in particolare per un presidio delle zone legate alla Movida; attività di prevenzione a favore della sicurezza stradale, soprattutto nei fine settimana, con controlli mirati. A ciò si aggiungono i tradizionali controlli dell’arenile e in occasione dei grandi eventi.
Presenti all’incontro:
per i Carabinieri il Comandante provinciale, Colonnello Orazio Ianniello e il Comandante della stazione territoriale, Maresciallo Alessandro Villani;
per la Guardia di Finanza il Comandante provinciale, Colonnello Enrico Spanò;
per la Polizia di Stato il Commissario Andrea Nutta;
per la Capitaneria di Porto il Luogotenente Pietro D’Andria;
per i Vigili del Fuoco il Comandante provinciale Giorgio Basile;
per la Polizia Locale il Comandante di Lignano Sabbiadoro, Alessandro Bortolussi e il Comandante di Latisana, Alessandro Filippin;
per TPL FVG Emilio Coradazzo;
per la Sores il direttore Giulio Trillò.