Il ritorno all’ora legale è imminente. Tra circa quattordici giorni, le lancette saranno regolate in avanti di un’ora, allungando le giornate percepite. Questo adattamento temporale avverrà in un momento particolare: nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024.
Esattamente alle 2:00 di notte, le lancette saranno spostate in avanti di un’unità, portandoci direttamente alle 3:00. Questo cambiamento comporterà la perdita di un’ora di sonno, tuttavia ciò sarà compensato dalla maggiore durata della luce durante la sera.
Come mai si cambia l’ora?
L’idea del cambio d’ora è spostare le ore di luce “in avanti” di un’ora, risparmiando in questo modo energia. Un tempo l’illuminazione elettrica consumava molta più energia di oggi, ed il beneficio era maggiore, ma ancora oggi diversi studi indicano che i benefici in termini di risparmio energetico sono reali.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni