Lignano Pineta si prepara a ospitare la 38° edizione della Festa delle Cape, l’atteso evento enogastronomico che da oltre tre decenni inaugura la stagione degli eventi nella rinomata località balneare. Distribuita su due weekend, il 2 e 3 marzo e il 9 e 10 marzo 2024, la festa si svolgerà nella suggestiva cornice di Piazza Marcello D’Olivo, diventando ancora una volta punto di riferimento per gli amanti della buona cucina e della convivialità.
Un ricco menu di specialità marine
Protagonisti indiscussi dell’evento saranno i piatti a base di pesce fresco, pescato nelle acque del mare Adriatico e preparato secondo le ricette della tradizione del Friuli Venezia Giulia. Gli ospiti potranno deliziare il palato con specialità quali Peverasse (vongole), Cappe lunghe (cannolicchi), Sardelle alla griglia, impannate o in saor, Calamari e Seppioline, oltre a una varietà di contorni, dolci e bevande selezionate.
Menu:
Calamari fritti
Cape lunghe alla griglia
Vongole
Seppie in umido
Baccalà
Sarde alla griglia
Sarde in saor
Lasagne di pesce “al mare”
Filetti sarde dorate “fritte”
Formaggio
Patate fritte
Contorni vari
Crostata (nutella albicocca frutti di bosco)
Birra
Bibite
Vino
Acqua
Caffè
Animazione e intrattenimento
Non mancheranno momenti di intrattenimento con concerti di gruppi locali e l’esibizione della banda L. Garzoni di Lignano Sabbiadoro, che allieteranno l’atmosfera e renderanno l’esperienza ancora più piacevole e memorabile per i partecipanti.
Un evento a supporto della Comunità
La Festa delle Cape, nata dall’iniziativa di alcuni pescatori locali e oggi organizzata dall’Associazione di Lignano APS “Al mare” (Associazione Pescatori Sportivi), ha sempre avuto un forte legame con il territorio e la sua comunità. Tutti gli incassi e il ricavato dell’evento saranno devoluti in beneficenza, a sostegno di associazioni locali che operano in ambiti diversi, da Agmen, bambini in emergenza, fino al centro trapianti di organi. Un ulteriore motivo di orgoglio per un evento che, oltre a celebrare le eccellenze gastronomiche locali, si impegna attivamente nel sociale.
Organizzazione e Informazioni Utili
Per garantire un’esperienza fluida e piacevole a tutti i visitatori, l’organizzazione ha previsto un sistema di pre-numero per l’accesso alla cassa e un percorso chiaro che guiderà gli ospiti dalle casse alla cucina e agli altri punti di interesse all’interno della manifestazione. L’area degustazione, dotata di un tendone riscaldato e di tavolini e panche all’aperto, offrirà il contesto ideale per godersi i sapori e l’atmosfera della festa.
Orario apertura cassa e cucine:
Mattina: dalle ore 11.00
Sera: fino alle ore 20.30
Pausa chiusura: dalle 15.30 alle 17.30
Alcune informazioni utili:
una piccola guida per salvare tempo e muoversi all’interno della manifestazione:
1 Tappa | Gazebo ticket pre-numero: alle 10:45 e alle 16:30 del giorno di apertura, prelevare il pre-numero per recarsi alla cassa. La piantana con i numeri viene ritirata, ad insidacabile valutazione dell’organizzazione, in relazione dei pre-numeri prelevati ed al numero di persone presenti nel piazzale; tutti coloro che hanno ritirato il pre-numero, con pazienza, potranno accedere prima alla cassa e quindi alla cucina per il ritiro. Per velocizzare il flusso, Insieme al pre-numero, viene consegnato il menu cartaceo dove sarà possibile selezionare i propri piatti e le bevende scelte.
(Senza il pre-numero non sarà più possibile accedere alla Cucina)
2 Tappa | Cassa centrale: alle 11:00 e alle 17:00 del giorno di apertura, qui vedrete a video il vostro pre-numero ritirato in precendenza assieme al menu cartaceo, quindi potrete recarvi alla cassa dove verrà rilasciato lo scontrino di quanto richiesto e pagato; insieme allo scontrino verranno rilasciati i ticket per ogni comanda e rilasciato un nuovo numero per accedere al ritiro presso la cucina.
(Per anticipare i tempi vi consigliamo di decidere e segnare sul vostro menù cosa mangiare così alla cassa sarete più veloci.)
3 Tappa | Cucina: alle 11:30 e alle 17:30 del giorno di apertura, qui vedrete a video il vostro numero presente nei ticket per la cucina, quindi con presentazione dello scontrino potrete ritirare tutti i prodotti acquistati, ad eccezione delle vongole e del bere che saranno ritirati nei gazebi dedicati. (In questo modo non dovrete preoccuparvi che qualcuno vi passi davanti sia alla cassa che alla cucina.)
4 Tappa | Chiosco bar: utilizzabile da tutti coloro che sono nel piazzale; per usufruirne non necessita fare la fila alla cassa centrale, ma si può accedere direttamente.
4 Tappa | Gazebo vongole: qui si ritirano le porzioni di vongole acquistate.
6 Tappa | Area degustazione: Tendone riscaldato oppure tavolini e panche esterne
La 38° Festa delle Cape si conferma un evento imperdibile per chiunque voglia vivere un’esperienza unica all’insegna del gusto, della tradizione e della solidarietà. Un appuntamento che, anno dopo anno, continua a riscuotere successo e a celebrare le radici e i valori della comunità di Lignano e del Friuli Venezia Giulia.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni