La Biblioteca Civica di Fiume Veneto, anche nel 2023, registra un bilancio molto positivo, nel solco del deciso e costante aumento degli ultimi anni.
Infatti, dal 2019 ad oggi, nonostante il periodo covid che ha limitato fortemente gli accessi, è decuplicato il numero di utenti attivi e il numero di prestiti. Gli incrementi più importanti si registrano soprattutto dal 2021 e il 2023: salgono da 500 a 1170 gli utenti attivi e da 12.420 a 21.357 i prestiti, superando ampiamente anche i dati pre-covid.
Grazie ad alcuni contributi ministeriali, è stato incrementato il catalogo librario, anche con l’apertura di sezioni nuove come quella legata alla ricerca spirituale e inaugurata nel maggio del 2022 ospitando al Parco del Mortol l’autrice Selene Calloni Williams.
“L’attività di potenziamento della nostra biblioteca civica – dichiara il Sindaco Jessica Canton – sta dando i suoi frutti. Dal 2021 abbiamo agito su più fronti, con l’unico obiettivo di rendere la Biblioteca viva e più partecipata. Sono stati rivisti gli orari di utilizzo, che oggi comprendono anche i sabati mattina, così da essere più aderenti alle esigenze dell’utenza. Abbiamo aperto gli spazi della biblioteca anche per riunioni e incontri periodici, per incontri di arte e lettura, per laboratori di lettura espressiva e poesia.
Grande e ormai consolidato successo hanno riscosso i ‘sabati in biblioteca per i più piccoli’, appuntamento con cadenza quindicinale. Iniziative, queste, che ci hanno consentito di far conoscere sempre di più la nostra biblioteca e ciò che può offrire, sia in termini di prestiti librari, sia in termini di attività.
Per il futuro l’obiettivo è essere ancora più efficaci nelle risposte delle esigenze dei cittadini. Vogliamo intervenire sul nostro archivio librario – conclude il Sindaco Canton – per renderlo maggiormente attuale e fornito, oltre ad organizzare altre nuove attività che saranno svelate nel corso dell’anno.”
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni