Un’azione comune per il bene dell’ambiente marino
TRIESTE. Una grande operazione di pulizia dei fondali marini è avvenuta nella mattinata di oggi, sabato 17 febbraio 2024. Coordinata dalla società sportiva Mare Nordest, l’iniziativa ha visto la partecipazione di una trentina di volontari, tra cui sommozzatori esperti di DEEP BLUE DIVE, Murena Diving Sporting Club Trieste – PADI 5 Star Dive Resort e Aquatik Dream Trieste, che hanno lavorato insieme per ripulire il mare dai rifiuti lasciati dalla tempesta. La pulizia dei fondali marini è avvenuta nello spazio acqueo di Sticco Mare, stabilimento che ha subito le gravi conseguenze della mareggiata del 3 e 4 novembre dello scorso anno.
Il supporto della comunità e delle autorità locali
L’operazione ha goduto del supporto di diversi attori locali, compresi l’Assessore all’Ambiente ed energia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fabio Scoccimarro, in veste privata, e la Guardia Costiera di Trieste. I volontari a terra, equipaggiati di guanti e seguendo precise istruzioni, hanno assistito i sommozzatori nella raccolta e nella differenziazione dei rifiuti, dimostrando un esemplare spirito di squadra e di comunità.
Un delicato lavoro di selezione sott’acqua
Durante le operazioni di recupero, un’attenzione particolare è stata rivolta alla preservazione della fauna ittica interagente con i rifiuti. Grazie all’occhio esperto di Monica Rana e Manuela Rizzo di Mare Nordest, ogni forma di vita accidentalmente portata a riva con i detriti è stata delicatamente restituita al suo ambiente naturale, minimizzando l’impatto dell’intervento sull’ecosistema marino.
Il “bottino” della giornata
L’operazione di oggi ha portato alla luce e al successivo recupero di una quantità significativa di rifiuti vari, tra cui motori da frigo, piedistalli con i relativi tavoli, carrelli da trasporto, stipiti, porte, battiscopa, lettini da mare, fili elettrici, stoviglie, serramenti di alluminio, piastrelle, ceramiche e tubi. Il materiale raccolto, stimato tra i 6 e gli 8 quintali, sarà ritirato e smaltito da LOGICA Srl, contribuendo in modo tangibile alla pulizia e al miglioramento delle condizioni ambientali della zona.
Grazie ai partecipanti e alla comunità ospitante
Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno partecipato all’operazione, sia in acqua che a terra, dimostrando un forte senso di responsabilità verso l’ambiente e la comunità. L’iniziativa non solo ha permesso di ripulire i fondali marini ma ha anche rafforzato il legame tra i cittadini, gli enti locali e le associazioni sportive e ambientali, evidenziando l’importanza della collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni nel rispetto e nella tutela del nostro prezioso ecosistema marino.
Le immagini
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni