La comunità di Pozzuolo del Friuli si trova ad affrontare un momento di grande dolore per la scomparsa di Nicola Turello, ex sindaco che ha dedicato anni della sua vita al servizio della cittadinanza. Scomparso all’età di 54 anni dopo una lunga lotta contro una grave malattia, Turello lascia un vuoto incolmabile non solo nella sua famiglia ma in tutta la comunità che ha guidato con passione e dedizione.
Un uomo di valore e un amministratore esemplare
Nato a Cargnacco e vissuto a Zugliano con la moglie Cristina e i due figli, Martina e Mattia, Nicola Turello ha ricoperto il ruolo di primo cittadino di Pozzuolo per due mandati, dal 2009 al 2019, distinguendosi per la sua competenza e lungimiranza. Prima di essere eletto sindaco, aveva già dimostrato il suo impegno per la comunità come assessore al Bilancio e come presidente di A&T 2000, oltre a fornire la sua expertise come revisore contabile in diversi comuni del medio Friuli.
Le condoglianze della comunità e degli amici
Il cordoglio per la sua scomparsa ha toccato profondamente sia i cittadini che le figure istituzionali, inclusi il sindaco Denis Lodolo e il consigliere comunale Stefano Nazzi, amico storico di Turello. Entrambi hanno espresso vicinanza e sostegno alla famiglia in questo momento di dolore, sottolineando l’impegno e la disponibilità che hanno sempre caratterizzato Nicola Turello, sia nella vita pubblica che privata.
Morte Turello. Moretuzzo: agiva per il bene della comunità con umanità
Il presidente del Patto per l’Autonomia-Civica Fvg in Consiglio regionale, Massimo Moretuzzo, esprime in una nota “il cordoglio del Gruppo per la morte di Nicola Turello, per due mandati sindaco di Pozzuolo del Friuli, scomparso oggi”. “Ricordiamo, in particolare, l’impegno di Turello come amministratore – evidenzia Moretuzzo -, il suo agire per il bene della comunità, la sua passione e umanità. Ai familiari vanno le più sentite condoglianze”.
I funerali
La comunità si riunirà per rendere omaggio alla sua memoria lunedì alle 19 con la recita del Rosario a Zugliano, mentre i funerali saranno celebrati martedì alle 15 nel tempio di Cargnacco. Questi momenti di raccoglimento offriranno a tutti l’opportunità di commemorare la vita di un uomo che ha lasciato un segno indelebile nel cuore di Pozzuolo e di onorare l’eredità di servizio che ha lasciato alla sua comunità.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni