Dicembre è alle porte: gli ospiti della residenza “San Martino” di Torre di Mosto hanno iniziato a preparare degli addobbi natalizi molto speciali. Anche quest’anno, infatti, la casa di riposo, gestita da Sereni Orizzonti, partecipa al progetto “Addobba un albero, aiuta una vita” promosso dalla Pro Loco di Torre di Mosto. Come prevede l’iniziativa, gli ospiti, insieme al personale, hanno scelto come materiale di riciclo dei coperchi di latta raccolti anche grazie all’aiuto dei familiari, resi partecipi fin dall’inizio. Ai parenti è stata chiesta una foto del proprio caro in bianco e nero, di come erano “una volta”, della loro adolescenza o del giorno del matrimonio o dell’infanzia: le palline racchiuderanno così la storia di ogni ospite, a formare l’Albero dei loro ricordi.
«Sulla punta abbiamo scelto la stella di Natale, perché, brillando di luce propria, ha illuminato il percorso di vita di ogni ospite» – afferma Vera Manzano, la responsabile dell’animazione, che ha seguito il progetto insieme ad Alessandra Marson, psicologa della struttura – «Gli ospiti hanno voluto richiamare un albero di Natale classico; i nostri nonni vivono di tradizioni e sono stati abituati a portarle avanti».
«L’anno scorso siamo arrivati al secondo posto. Quest’anno, invece, miriamo al primo posto, siamo una squadra molto competitiva. Al di là della gara, si tratta di una bellissima iniziativa a cui partecipiamo come struttura per il terzo anno di fila. Ci permette di decorare il nostro albero di Natale con un significato profondo. Addobbando un albero, condividiamo le storie di vita dei nostri ospiti» – afferma Alessandra Natali, direttrice della residenza.
Le speciali palline saranno appese il 2 dicembre sull’albero di Natale della residenza che sarà esposto in piazza. Il 3 dicembre una giuria voterà tutti gli alberi, valutandoli in base al materiale di riciclo e in base al significato scelto per le decorazioni. Anche i familiari e tutta la comunità di Torre di Mosto potranno votare. Il ricavato delle donazioni dei votanti verrà devoluto in beneficenza.
La residenza di Torre di Mosto può ospitare anziani con diversi gradi di autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni