Villorba, 21 novembre 2023 – Il Centro Commerciale Panorama di Villorba, in gestione a Odos Group, ha deciso di sostenere il progetto “Le mie nuove ali” che sabato 25 novembre vedrà coinvolta anche la Cooperativa La Esse – centro delle donne libere dalla violenza che, tra le altre attività, progetta e realizza iniziative finalizzate alla prevenzione e al contrasto della violenza contro le donne. L’evento sarà patrocinato dal Comune di Villorba.
Nella galleria del Centro verrà posizionata una panchina rossa corredata di targa, simbolo della lotta contro la violenza verso le donne, in collaborazione con PanchineRosse™, movimento internazionale ideato e realizzato da Stati Generali delle Donne HUB. Il Centro verrà censito nel sito web ufficiale panchinerosse.it. Inoltre, durante la giornata, verranno donati gratuitamente l’opuscolo informativo “Le mie nuove ali”, che riporta l’esperienza di una delle tante donne vittime di violenza domestica, predisposto da “La Nuova Gerusalemme Onlus”, e un braccialetto realizzato con l’elastico rosso utilizzato solitamente per le spalline dei reggiseni, dotato di targhetta centrale che riporta il QR Code per ascoltare il podcast della testimonianza.
Ma gli appuntamenti non finiscono qui. Nel pomeriggio di venerdì 25 novembre le operatrici della Cooperativa La Esse coinvolgeranno i clienti del Centro con attività laboratoriali svolte per sensibilizzare sul tema. Inoltre, le musiciste Monica Giust, clarinetto, e Elisabetta de Mircovich, violoncello, accompagnate da Silvia Da Re, voce, suoneranno e leggeranno brani e poesie dedicati al tema della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Secondo l’Osservatorio dei Diritti, il 25 ottobre 2023 i femminicidi in Italia sono arrivati a 100, e di questi 54 per mano del partner o di ex partner. Il femminicidio è il caso più estremo, ma la violenza di genere può manifestarsi in molte forme: violenza domestica, molestie, violenza psicologica, cyberbullismo solo per citarne alcune.
È compito della società nel suo complesso promuovere un cambiamento culturale che favorisca il rispetto reciproco e l’uguaglianza tra uomini e donne: “Il Centro Commerciale Panorama di Villorba e Odos Group hanno deciso di sostenere il progetto perché il tema della violenza sulle donne è tristemente noto e quanto mai attuale. – spiega Monica Milani, direttrice della Galleria del Centro Commerciale Panorama di Villorba – In un momento in cui tra i tre criteri Ambiente, Sociale e Governance, continua ad essere prevalente la dimensione ambientale («E»), vogliamo porre attenzione anche al fattore sociale, che si concretizza – tra le altre cose – nell’attenzione alla parità di genere, alla diversità e all’inclusione, consapevoli dell’impatto che questo messaggio può generare sulla comunità e del cambiamento culturale che può favorire”.
La Cooperativa sociale La Esse – centro delle donne libere dalla violenza si occupa di persone, comunità e fenomeni sociali. Educatori, psicologi, pedagogisti, sociologi, psicomotricisti, assistenti sociali: nei loro interventi promuovono l’empowerment delle persone e dei gruppi come soggetti promotori del cambiamento.
www.laesse.org
Il Centro Commerciale Panorama di Villorba è un punto di riferimento della zona per lo shopping quotidiano con 24 negozi e un ipermercato Panorama, 17.000 mq di GLA
www.centrocommercialepanoramavillorba.it
“La Nuova Gerusalemme Onlus” è un’associazione istituita dalle sorelle francescane della Nuova Gerusalemme appartenente all’Ordine Francescano Secolare che, in collaborazione con i centri antiviolenza e i servizi sociali, accolgono le donne che subiscono situazioni di violenza domestica e che necessitano quindi di un periodo di allontanamento. Inoltre, accompagnano le donne nel loro percorso di reinserimento sociale.
FB: La Nuova Gerusalemme
IG: @lanuovagerusalemme
PanchineRosse™ è un progetto, movimento internazionale simbolo del rifiuto della violenza sulle donne, ideato e realizzato da Stati Generali delle Donne HUB che ne ha depositato il marchio.
Le PanchineRosse sono in tutta Italia, da Nord a Sud, in Europa, in America Latina, in Vietnam, nel mondo. Sul sito è presente il censimento delle panchine rosse presenti in Italia.
www.panchinerosse.it
Odos Group opera da più di 25 anni nel settore della gestione diretta o tramite mandato di immobili a destinazione commerciale. Il Gruppo, attraverso le sue controllate, si occupa di:
- gestione tecnica e locativa, commercializzazione e marketing di centri commerciali, parchi commerciali, factory outlet (Odos Servizi s.r.l.)
- gestione degli oneri comuni mediante mandato senza rappresentanza (Odos s.r.l.)
- gestione di condomini e supercondomini a destinazione commerciale e direzionale (Atrium s.r.l.)
Oggi Odos Group conta su oltre 70 collaboratori nelle quattro sedi di Novara, Milano, Vicenza e Catania, gestisce più di 50 centri commerciali, per oltre 1500 negozi, oltre 750mila mq di GLA e più di 35 milioni di service charge amministrate.
www.odosgroup.it
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni