Maltempo, piogge intense. Numerosi gli allagamenti registrati oggi pomeriggio per mercoledì 24 ottobre 2023 per i quali stanno intervenendo i volontari di Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia.
LA SITUAZIONE IN AGGIORNAMENTO
Maltempo, Pozzuolo del Friuli. Cormor, acqua sulla carreggiata, viabilità chiusa.
Il Cormor questa mattina alle 6 di oggi a Pozzuolo del Friuli tra Pozzuolo e Carpeneto, all’altezza del campo sportivo. Viabilità al momento chiusa per acqua sulla carreggiata. Sono intervenuti i volontari della squadra comunale di Protezione civile di Pozzuolo del Friuli, attivati dalla sala operativa regionale (Sor) della Protezione civile Fvg.
Nella notte è esondato il Fiume Natisone in comune Pulfero (UD). Nessuna abitazione o persona coinvolta. La situazione è costantemente monitorata dalla Protezione Civile.
❌ Maltempo, Tarcento. A Zomeais una frana ha isolato la frazione. Al lavoro volontari di Protezione Civile (che ringraziamo)
È esondato il torrente Torre a Tarcento (UD) all’altezza del ristorante Al Mulin Vieri
Tarcento, maltempo: cede la carreggiata ed alberi a terra
I volontari della squadra comunale di protezione civile di Tarcento sono intervenuti questo pomeriggio e sono tuttora impegnati per diversi interventi sul territorio per caduta alberi e per il cedimento di un tratto stradale nell’area della frazione di Coja.
Nel comune di Frisanco, in Borgo Fornasatte, lungo la ex provinciale 26, carreggiata allagata con detriti. Viabilità interrotta temporaneamente a cura del personale della polizia locale (al momento si transita con prudenza).
Chiuso il guado di Rauscedo.
‼️Avviso alla cittadinanza, Maltempo Resia‼️
Vista la quantità d’acqua caduta nelle ultime ore, le previsioni meteo per le prossime che prevedono ancora pioggia abbondante, l’ingrossamento del torrente Resia e la presenza di numerosi rigagnoli d’acqua sui versanti a bordo delle strade comunali che riversano acqua direttamente sulla carreggiata oltre che la presenza d’acqua nei rii che spesso sono secchi, si chiede a tutti di limitare gli spostamenti in macchina nelle prossime ore a fini preventivi.
Anche la strada ex 42 è interessata al momento da diverse pozze d’acqua che insistono sulla carreggiata e tutto il versante sovra strada presenta diverse colate d’acqua in più punti.
Si chiede pertanto di limitare gli spostamenti e di essere prudenti nel transito.
Si chiede infine di segnalare tempestivamente qualsiasi criticità che dovesse crearsi a causa del maltempo.
Resto a disposizione per altro.
Il Sindaco
Anna Micelli
Maltempo, Tarcento
Uno smottamento, allagamenti e alberi caduti
Nella foto il Torre alle 17:30
Sacile
I volontari della squadra comunale di Protezione civile di Sacile stanno intervenendo per allagamenti di viabilità e di abitazioni.
Caneva
I volontari della squadra comunale di Protezione civile di Caneva stanno intervenendo questo pomeriggio, su richiesta e per quanto di competenza, attivati dalla Sala operativa regionale della protezione civile (Sor) Fvg per interventi in zona Fratta per allagamento di abitazione.
Porcia
Allagamenti anche su Porcia dove si registra esondazione di Noncello, Sentiron, Buojon, Repolle e Brentella. In particolare in zona Palse e Roraipiccolo. Allagamento dell’asilo di via Correr. Protezione Civile di Porcia sul posto
Trasaghis
Tracimazioni e allagamenti
I volontari della squadra comunale della Protezione civile di Trasaghis stanno intervenendo, su richiesta e per quanto di competenza, attivati dalla sala operativa della Protezione civile regionale (Sor), per monitoraggio territorio e interventi per l’esondazione del rio Novelletta (che ha occupato la carreggiata, impercorribile alle 17, isolando una parte dell’abitato) e per il pericolo dell’esondazione del torrente Leale che potrebbe limitare il transito lungo la ex provinciale 49. Si registrano allagamenti di abitazioni.
Fontanafredda
I volontari della squadra comunale di Protezione civile di Fontanafredda stanno intervenendo, su attivazione degli operatori della sala operativa regionale della Protezione civile regionale Fvg (Sor), su richiesta e per quanto di competenza, per un allagamento nel palazzetto dello sport, per mettere in sicurezza la centrale elettrica; in località Nave per una casa allagata ho un incertezze perché io penso che e in via Bodegan sempre per una casa allagata.
Livelli di guardia del Tagliamento
Alle 15:49 di oggi 24 ottobre 2023, è stato raggiunto il livello di guardia di 1,90 sull’idrometro Venzone del Tagliamento. I livelli sono in aumento
IN AGGIORNAMENTO
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni