MONFALCONE. Un uomo si presenta all’ambulatorio di via Pisani in orario di chiusura, colpisce violentemente la porta di ingresso e ne rompe il vetro. All’interno della struttura un sanitario ha prontamente attivato il pulsante di allarme. Quattro minuti di orologio e la Polizia Locale era sul posto.
Le videocamere di sorveglianza hanno consentito la rapida individuazione del responsabile, che nel frattempo si era allontanato, e la sua denuncia. L’indagine è stata condotta dalla Polizia Locale di Monfalcone, coordinata dalla Procura della Repubblica di Gorizia.
“Un plauso all’azione tempestiva delle Forze dell’Ordine” interviene il sindaco Cisint “questa è dimostrazione che le misure che abbiamo messo in campo per la sicurezza delle persone funzionano. È un modello-sicurezza” spiega Cisint, “che ci auguriamo possa essere replicato in tutte le strutture sanitarie, tra i primi il Pronto Soccorso, a tutela di chi svolge una professione così importante che richiede costante contatto con gli altri”.
Risale a maggio di quest’anno l’intervento che ha dotato i tre ambulatori di proprietà del Comune di Monfalcone – presso Casa Albergo, via Pisani e via Valentinis – di pulsanti sicurezza e di videosorveglianza, con visione sui punti di entrata ed uscita.
Al medico che si trovasse in difficoltà – come accaduto nell’episodio in questione – basterà premere il pulsante, collocato in posizione idonea, che farà automaticamente partire le chiamate ai Carabinieri e alla Polizia Locale, che verranno avvisati tramite messaggio preregistrato sul pericolo e sulla posizione del minacciato. Meno di cinque minuti di orologio – come appurato dallo spiacevole episodio – e le Forze dell’Ordine sono sul posto, pronte all’intervento.