UDINE. Nella notte tra mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre, un episodio di tentato furto si è verificato in piazza Primo Maggio a Udine. Poco dopo le 2:30, due individui hanno cercato di forzare una delle casse automatiche del parcheggio coperto situato nella piazza, utilizzando una mazza da cantiere.
L’Intervento tempestivo delle Guardie di Sicurezza
L’azione criminale è stata prontamente intercettata dall’operatore di turno della Centrale Operativa del Corpo vigili notturni, che stava monitorando le immagini della videosorveglianza. La tempestiva reazione delle guardie di sicurezza ha messo in fuga i due malintenzionati, che non sono riusciti a portare a termine il loro piano.
Solamente danni alla cassa
Nonostante il tentativo audace, i due ladri non sono riusciti ad asportare nulla. L’unico danno è stato causato alla cassa automatica, che adesso è oggetto di ulteriori indagini. Sul posto è intervenuta anche una Volante della Questura di Udine, che sta ora conducendo le indagini per identificare e catturare i due malviventi.
Implicazioni e riflessioni
Questo episodio solleva questioni sulla sicurezza e sull’efficacia dei sistemi di videosorveglianza in posti pubblici. Se da un lato è indubbio che la prontezza delle guardie di vigilanza ha scongiurato un furto, dall’altro è importante considerare ulteriori misure di sicurezza per prevenire simili episodi in futuro. Il tentativo di furto in Piazza Primo Maggio rappresenta un ulteriore campanello d’allarme per la comunità di Udine sempre più spesso oggetto di simili azioni.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni