Inizia domani, da venerdì 22 e fino a domenica 24 settembre, il Festival Assaggi Passaggi Messaggi organizzato dalla Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane Cavallo e Cansiglio: tre giorni e cinquanta eventi in Valcellina, Val Tramontina e Val Colvera per vivere e conoscere la realtà delle Dolomiti Friulane.
Sono otto i comuni coinvolti dal ricco programma ( Erto e Casso, Barcis, Claut, Cimolais, Tramonti di Sotto, Tramonti di Sopra, Frisanco e Meduno) che si suddivide in tre tipologie di esperienze, ovvero Assaggi, degustazioni di prodotti tipici e laboratori di cucina per scoprire il vero sapore delle valli, Passaggi, visite guidate ed escursioni naturalistiche, storiche e culturali per attraversare il territorio in tutta la sua bellezza, e, infine, Messaggi, esperienze insolite e inaspettate per chi ama mettersi in ascolto e lasciarsi sorprendere.
“Il Festival si colloca nel Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – spiega il Presidente della Magnifica Comunità Dino Salatin – rappresenta un’occasione per valorizzare questi splendidi luoghi, poco conosciuti, ma di grande potenzialità. La Magnifica Comunità ha voluto puntare al lavoro di gruppo, coinvolgendo esercenti e operatori del territorio, i quali hanno risposto con entusiasmo, proponendo iniziative turistiche di grande fascino.
Lo sviluppo della Magnifica Comunità si basa non su iniziative singole, ma su un progetto condiviso da tutti gli stakeholders affinché queste iniziative siano un volano per la crescita economica e sociale di comunità e territorio.”
Cinquanta eventi in tre giorni per esperienze uniche da condividere con gli amici, con la famiglia, con i bambini: ci sono le escursioni, le visite guidate ai borghi e alle meraviglie naturali, le degustazioni e le colazioni in fattoria, la caccia al tesoro, i laboratori e le attività creative per i più piccoli, il trekking con gli animali, i corsi di cucina con le erbe. E per chi vuole fermarsi a dormire durante il festival, sono oltre 15 le strutture aperte nelle valli.
Sabato alle 10 nel Centro polifunzionale di Tramonti di Sotto, importante appuntamento con il Convegno a ingresso libero “Giovani & aree interne” : il professor Andrea Membretti, di Associazione Riabitare l’Italia, presenterà i dati dell’indagine “Voglia di restare” dedicata ai giovani nelle aree interne del Paese ed in particolare su quali competenze locali fare leva e quali politiche immaginare al fine di dare spazio reale al “desiderio di restanza” che si va sviluppando tra i giovani delle aree interne. Seguirà una tavola rotonda dedicata allo sviluppo e al rilancio dei territori con alcuni interventi di giovani imprenditori.
Domenica la grande festa di fine festival a Barcis: alle 9.45 nella terrazza di palazzo Centi, la conferenza aperta a tutti, dal titolo “Viaggio nelle malghe delle Dolomiti friulane: un ecosistema in continua evoluzione”.
A seguire il pranzo in Malga Valli con stand per degustare i prodotti d’eccellenza delle aree interne delle Dolomiti Friulane e alle 14.30 speciale passeggiata tra le Malghe, da Malga Valli a Malga Caolana con un bel percorso boschivo di circa 2,5 km verso una suggestiva radura.
Il programma del Festival Assaggi Passaggi Messaggi è consultabile sulla pagina Facebook e Instagram (@festivalapm) e scaricabile dal sito https://magnificamontagna.comunitafvg.it/
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni