Mogliano Veneto. L’I. C. “Minerbi” inizia l’anno scolastico con la presentazione del progetto “Cyberbullismo e Sexting: se lo sai lo eviti”, voluto e sostenuto dall’ Associazione di Frazione BONISIOLO ODV in collaborazione con l’Istituto Comprensivo M.Minerbi e l’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Mogliano Veneto.
Nasce dalla consapevolezza che l’utilizzo del web e delle nuove tecnologie è ormai una realtà quotidiana per i giovani, che spesso non ne comprendono a pieno le implicazioni e i rischi. Per questo diventa sempre più importante educare gli studenti e i loro genitori ad un utilizzo equilibrato dei media, con particolare attenzione alla prevenzione del cyberbullismo, del sexting e di altre forme di violenza online.
Il corso di formazione che coinvolgerà studenti, genitori e docenti dell’istituto comprensivo Minerbi sarà tenuto dal Dott. Andrea Bilotto, psicologo e psicoterapeuta sistemico, Presidente dell’Associazione Italiana di prevenzione al Cyberbullismo e al Sexting, che ha svolto incontri di formazione in più di 500 istituti scolastici in Italia ed è autore di numerose pubblicazioni sul tema della genitorialità e della prevenzione ai rischi virtuali.
Il corso coinvolgerà gli alunni/e delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e tutti gli alunni della Scuola Secondaria dell’Istituto comprensivo Minerbi per un totale di circa 530 giovani e genitori, oltre al corpo docente.
Si svilupperà su 6 giornate, a partire dal 19 Settembre, per un totale di 40 ore di formazione. Per i genitori sono previsti 4 momenti formativi in un contesto conviviale con aperitivo presso Villa Condulmer, partner dell’iniziativa su gentile concessione della famiglia Monti.
Il Presidente dell’Associazione di Frazione Bonisiolo ODV, Mario Forestan conferma l’impegno della comunità, nel mettere al centro di tutte le iniziative sociali il benessere dei giovani e la loro educazione.
L’Assessore Avvocato Cocito non può far altro che condividere tale proposta, sostenendone anche in parte i costi, dal momento che questa iniziativa è in perfetta sintonia con le progettualità e gli impegni economici che l’Amministrazione Comunale di Mogliano Veneto ha convintamente portato avanti, per prevenire rischi e pregiudizi nel mondo giovanile, ritenendo essenziale investire su un corretto e sano sviluppo psicofisico ed emotivo dei ragazzi come è avvenuto, ad esempio, nel progetto Media.azione.
La Dottoressa Di Cerce, Dirigente Scolastico dell’Istituto “Minerbi”, è lieta di comunicare l’iniziativa, perché ritiene fondamentale in generale investire sulla formazione. Solo la conoscenza, infatti, può fornire ad ogni individuo gli strumenti giusti per vivere in modo consapevole e relazionarsi in modo corretto con il mondo circostante.
L’amministrazione scolastica coglie l’occasione per ringraziare con una targa le Assicurazioni “Generali” per la donazione erogata alla scuola nel 2019, che ha permesso l’avvio dell’indirizzo “Montessori” nell’a.s. 2020-2021
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni