E’ iniziata la marcia di avvicinamento alla Cividale-Castelmonte, storica cronoscalata del Friuli Venezia-Giulia, che taglierà quest’anno il traguardo delle 46 edizioni. L’organizzatore, la scuderia Red White, ha aperto le iscrizioni alla gara, che si terrà da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre. Sino a lunedì 25 settembre i piloti potranno iscriversi all’evento unicamente tramite il portale online di ACI Sport, con l’esclusione dei partecipanti stranieri che utilizzeranno il metodo più classico della apposita scheda compilata. Tetto massimo di concorrenti fissato a 250.
Aperta ad auto moderne e storiche, la cronoscalata sarà valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM) zona Nord a coefficiente 1,5, il Trofeo nazionale auto storiche, FIA CEZ, il campionato nazionale Austriaco e Sloveno nonché il campionato del Friuli Venezia Giulia. Attesi dunque a Cividale piloti provenienti dall’Italia e da buona parte della Mitteleuropa.
Quella del 2023 sarà un’edizione toccante della cronoscalata, perché sarà la prima senza Mauro Zamparutti, presidente di Red White, organizzatore dell’evento e vera e propria anima della corsa, scomparso prematuramente a marzo quest’anno. A raccogliere l’eredità la sua famiglia: Daniela, Alessandro e Sarah che insieme alla famiglia della Red White saranno in prima linea ad onorare Mauro. “Mio papà diceva sempre “The show must go on” – dice la figlia Sarah, nuovo presidente di Red White -. E lo show continuerà superando gli ostacoli, come ha sempre fatto papà, a testa alta e senza mai mollare. Con l’hashtag #ciaomauro, che può essere attaccato come adesivo sull’auto, si può ricordare mio papà per tutto il weekend della corsa”.
La cronoscalata si disputerà come al solito sulla salita della strada provinciale di Castelmonte. Si parte in località Carraria a Cividale e si arriva a Castelmonte (in comune di Prepotto) dopo 6,395 km di salita. Il percorso presenta un dislivello tra partenza e arrivo di 408 metri e ha una pendenza media del 6,4%. A vincere l’edizione del 2022 tra le auto moderne è stato Diego Degasperi su Osella Fa30. Tra le vetture storiche il più veloce di tutti è risultato Michele Massaro su Bmw M30 E30.