Padova, 5 agosto 2023 – Dopo l’Arcella, Guizza e Cave, il truck di GirovgArte sbarca al Parco Iris nel rione S. Osvaldo. Il truck di GirovagArte arriva nei quartieri con numerosi eventi ospitati anche nei parchi cittadini e nelle biblioteche. Tutti gli spettacoli sono gratuiti con obbligo di prenotazione. Per informazioni e sulle modalità di ingresso rivolgersi al numero 348 4410815 o alla mail info@girovagarte.com. Biglietti disponibili su eventbrite.com Anche quest’anno grande attenzione è data alla solidarietà. Grazie al progetto GirovagArte Solidale, infatti, verranno raccolti fondi a favore dell’Istituto Oncologico Veneto
Si inizia con un evento dedicato alle famiglie, uno spettacolo teatrale pensato per coinvolgere grandi e piccini. Giovedì 10 agosto alle ore 21:15 al Parco Iris (via Canestrini) andrà in scena lo spettacolo “Marcovaldo – Funghi in città” di Arterie Teatro. Una storia divertente e molto colorata. Protagonista è Marcovaldo, un “uomo di natura” che riesce a trovare fra lo smog e i grattacieli di una grande città un piccolo angolo verde dove alimentare il sogno. Un dì, all’ombra di questa città grigia e fredda, Marcovaldo fa una scoperta favolosa, che lo esalta e trasforma la sua giornata. Uno spettacolo frizzante, ricco di colori, gags divertenti, oggetti e tecniche teatrali, per parlare ai bambini dell’importanza di essere sempre se stessi e ricercare il bello all’interno di una società che sempre più tende all’omologazione.
Spazio alla musica, venerdì 11 agosto con un concerto (ore 21:15) che porta sul palcoscenico alcuni dei più famosi pezzi della storia del rock dagli anni Settanta in poi fino al metal più melodico. Solo per citarne alcuni: Pink Floyd, Led Zeppelin, Guns ‘n roses, Eric Clapton, Queen. Un palco che esploderà di sonorità, virtuosismi ed emozioni in una versione unica e originale per decimino di ottoni, percussioni e pianoforte.
Sabato 12 agosto Roberto Ciufoli approda alle 21:15 al Parco Iris con “Oh! Diss’ea”. Una riscrittura del famoso poema di Omero, una personale Odissea, in cui Ciufoli attore e voce narrante sarà affiancato sul palco da Maurizio Camardi, chiamato a dar fiato ai sassofoni ed al duduk nei momenti musicali dello spettacolo. Il quesito che da secoli attanaglia studiosi e letterati finalmente troverà risposte: Ulisse dov’è stato, alla fine? Dopo il lungo assedio di Troia è partito, dritto verso Itaca e la sua bella Penelope, o ha girovagato per dieci anni senza saper bene cosa fare prima di trovare la strada di casa? L’immagine dell’uomo moderno, o semplicemente un distratto? Ulisse e il suo viaggio senza fine: la curiosità, la voglia di conoscere e di esplorare che c’è o dovrebbe esserci in ognuno di noi. Un’occasione per un’approfondita analisi comica, da non perdere anche per i non esploratori.
Doppio appuntamento domenica 13 agosto. Al Parco di Santa Rita (via Vergerio 19) dalle 18:00 laboratori per bambini e a seguire lo spettacolo a cura di Tarassaco Teatro “Le assai rampichevoli avventure del barone di Rondò” per il format GirovagArte Junior. La storia racconta del barone Cosimo Piovasco di Rondò che è volato via su una mongolfiera dopo aver vissuto una vita avventurosa tra gli alberi. Immerso nel suo tempo pur separato da una fitta coltre di rami e tronchi. Alle 18:30 ci si sposta nuovamente al Parco Iris per la passeggiata culturale alla scoperta del quartiere. A cura dell’associazione Vox Artes, per il format GirovagArte Trekking.