Il Friuli è sconvolto dalla notizia della morte del Dottor Antonio Rampino, uno dei fondatori della Friul Coram, una prestigiosa società di analisi cliniche e prestazioni sanitarie con sede a Udine e Remanzacco. La comunità medica e non solo si unisce nel dolore per la perdita di un professionista e una persona di grande valore.
Il malore improvviso
Il Dottor Rampino, 80 anni, si trovava in vacanza a Torchiarolo, sua città natale in provincia di Brindisi, quando è stato colto da un malore improvviso: nonostante i tentativi di soccorso il medico è deceduto.
Ricordo di un medico e imprenditore di successo
Noto per il suo ruolo come Presidente del Consiglio di amministrazione e Direttore sanitario di Friul Coram, Rampino aveva fondato l’azienda nel 1973, assieme alla moglie Dagmar Cordaro e al suocero Mario. La loro sede era in via Ciconi a Udine e per molti anni, Rampino è stato primario della seconda Medicina della Casa di Cura Città di Udine. Anche dopo il pensionamento, non ha mai smesso di lavorare, continuando a svolgere la sua professione in Friul Coram, occupandosi tra le altre cose di medicina del lavoro.
Celebrazione di una lunga carriera
Lo scorso 14 aprile, in occasione del cinquantesimo anniversario di Friul Coram, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine aveva ospitato una cerimonia in onore dell’importante traguardo. Nell’ottobre del 2022 la nuova sede Coram Servizi Imprese di Remanzacco dove aveva assunto anche il ruolo di responsabile di Medicina del lavoro. Sono molto orgoglioso – aveva spiegato Antonio Rampino, socio fondatore della Coram – di questo progetto perché rappresenta la continuità del piano professionale iniziale che avevamo pensato con mia moglie, Dagmar Cordaro e mio suocero, Mario Cordaro’. ‘L’intensa attività di cura alla persona – aveva continuato Rampino – avviata dal 1973 dalla famiglia Rampino-Cordaro, affianca uno sviluppato servizio alle imprese, per garantire i quattro servizi che concorrono al ben stare delle persone in azienda: sicurezza sul lavoro; sorveglianza sanitaria; formazione; welfare’.
Un cordoglio che tocca la famiglia e l’intera comunità
La morte del Dottor Rampino lascia un vuoto incolmabile non solo nella sua famiglia, ma in tutta la comunità medica del Friuli. Lascia i figli Emanuele, Alessia e Gianluca, e un’eredità di dedizione, professionalità e impegno che rimarrà indelebile nella storia della sanità friulana.