State pensando di fare una bellissima vacanza in Sardegna? Si tratta di una delle regioni più belle non solo sul territorio italiano, ma in generale in tutto il Vecchio Continente. Ci sono diverse località che meritano di essere visitate e che offrono tantissimo in quanto a servizi e attività da svolgere durante la vacanza. Una casa vacanze Sardegna rappresenta una scelta che sempre più famiglie tendono a fare nel corso degli ultimi tempi, a maggior ragione quando si viaggia in tanti o con qualche parente.
Nel caso in cui abbiate intenzione di organizzare una vacanza da quelle parti, proviamo a capire meglio quali sono i migliori suggerimenti che conviene seguire per organizzare una vacanza nel migliore dei modi, evitando ogni tipo di disguido.
Come raggiungere la Sardegna
Esistono chiaramente varie soluzioni che permettono di raggiungere la Sardegna. Svettano le due più pratiche, ovvero l’aereo e il traghetto. Nella maggior parte dei casi, va detto che i costi sono piuttosto simili, anzi capita pure che i prezzi del traghetto arrivino a superare quelli dell’aereo. In ogni caso, se scegliete l’aereo, ecco che ci sono diversi voli diretti che portano ad Alghero o Cagliari, che vengono gestiti anche da parte delle compagnie low cost. Qualora invece stiate valutando l’ipotesi del traghetto, ecco che i prezzi sono strettamente correlati alla finestra temporale dell’anno in cui si decide di viaggiare, dalla tipologia di cabina e dalla scelta di imbarcarsi con una macchina o meno.
Affittare una macchina
Nel caso in cui chiaramente decidiate di raggiungere la Sardegna in traghetto con la vostra macchina, questa opzione non vi serve a nulla, ma nel caso in cui viaggiaste con l’aereo, ecco che decidere di noleggiare una macchina una volta giunti in Sardegna è sempre la migliore soluzione. Se è vero da un lato che il treno riesce a garantire una buona copertura tra Cagliari e Oristano, va detto che qualche difficoltà in più si riscontra invece nelle tratte verso Sassari e Olbia. In ogni caso, la linea ferroviaria permette di arrivare anche a paesi decisamente piccoli, come ad esempio Macomer o Abbasanta. Detto questo, se l’intenzione è quella di andare all’esplorazione di un gran numero di ricchi di fascino e di storia presenti in Sardegna, allora il noleggio di una vettura è indispensabile.
Prenotare sempre in anticipo conviene
Muoversi sempre con un certo anticipo è sicuramente la soluzione migliore in base alle vostre esigenze. L’organizzazione fa sempre e comunque la differenza, anche e soprattutto perché permette di risparmiare un po’ sulle spese complessive della vacanza. Riuscirete ad evitare una spesa troppo alta sia per quanto concerne i biglietti aerei, ma anche in riferimento ai traghetti, senza dimenticare i vari pacchetti nelle case vacanza oppure nelle diverse strutture alberghiere.
Zone turistiche o zone lontane dal caos?
Impossibile non aver mai sentito parlare della Costa Smeralda. È una delle zone più belle della Sardegna, dove lusso, personaggi famosi e yacht ormeggiati che fanno bella mostra di sé non mancano mai. Detto questo, anche se si tratta di zone veramente molto belle e tutte da ammirare, in realtà anche il resto della Sardegna non ha davvero nulla di meno.
Per questo motivo, il consiglio migliore da seguire è di dare credito anche ad altre zone della Sardegna, comprese quelle meno turistiche. Solo in questo modo, si potrà andare alla scoperta delle tradizioni più vere legate alla Sardegna, che sono arrivate fino ai giorni nostri. Qui potrete ammirare le pietanze tipiche, l’artigianato e soprattutto prendere parte alle tradizionali sagre e feste, spesso l’anima dell’estate in piccoli paesini. Importante prenotare comunque con largo anticipo per essere sicuri anche di poter ottenere il prezzo migliore.