Martignacco, Udine – Un cittadino nigeriano di 35 anni è stato arrestato dai carabinieri per l’ipotesi di reato di furto aggravato e ricettazione, dopo aver rubato cinque paia di scarpe, del valore di 310 euro, all’interno del negozio “Scarpe&Scarpe” nel centro commerciale “Città Fiera”. La sua compagna, una 31enne, è stata denunciata per complicità nel furto.
Un furto organizzato
L’arresto è avvenuto dopo che i dipendenti del negozio si sono accorti dell’indebita sottrazione e hanno immediatamente bloccato la coppia. Tuttavia, l’indagine ha rivelato che il furto non era un gesto isolato. Durante la successiva perquisizione nell’abitazione del 35enne, i carabinieri hanno trovato altre 15 paia di scarpe, tutte risultate rubate.
Le accuse
Il cittadino nigeriano è stato accusato di furto aggravato per aver rubato le cinque paia di scarpe nel negozio, ma anche di ricettazione per le altre 15 paia di calzature rinvenute nella sua abitazione. La compagna, invece, è stata denunciata per essere stata complice nell’azione criminale.
Restituzione della merce
Tutta la merce rubata è stata riconsegnata alle attività commerciali a cui era stata sottratta. L’operazione dei carabinieri ha permesso di recuperare non solo le scarpe sottratte nel negozio “Scarpe&Scarpe”, ma anche di smascherare un’organizzazione che si dedicava al furto e alla ricettazione di calzature.
Impatto sul centro commerciale
Il furto avvenuto nel centro commerciale “Città Fiera” ha sollevato preoccupazione tra i negozianti e i gestori del centro. Questo episodio mette in luce la necessità di rafforzare le misure di sicurezza per prevenire futuri furti e proteggere la proprietà dei negozi e la tranquillità dei clienti.
Azione delle forze dell’ordine
L’arresto del cittadino nigeriano e la denuncia della sua compagna dimostrano l’efficacia dell’azione delle forze dell’ordine nel contrasto ai furti e alle attività criminali. Grazie all’intervento tempestivo dei dipendenti del negozio e all’attività investigativa dei carabinieri, è stato possibile individuare i responsabili e recuperare la merce rubata.