UDINE – Il gran finale di Terminal non poteva che essere “Bello!”, così come lo spettacolo di Cordata F.O.R. che andrà in scena in chiusura, domenica 25 giugno, alle 20.30 sempre al parco Moretti (gratuito senza prenotazione). Acrobati e attori rompono le convenzioni fisiche e mentali sulla bellezza, oltrepassando gli stereotipi e i propri limiti in un movimento scenico collettivo e continuo. Bello! è una performance per il palcoscenico. Riunisce sul palco sei virtuosi artisti di circo di diversa provenienza e un attore molto agile, scelti con cura per la loro reciproca capacità di ascoltarsi e capirsi. La dinamica di gruppo sarà infatti al centro del progetto. Il secondo e ultimo fine settimana del Festival di circo contemporaneo – organizzato da Circo all’inCirca e dalla cooperativa Puntozero, con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, assessorato alla cultura del Comune di Udine cultura e assessorato al verde pubblico, MiC – Ministero italiano della Cultura, PromoturismoFVG e Fondazione Friuli, e parte della rete culturale “Intersezioni” – avrà però una programmazione a dir poco ricca!
VENERDÍ 23 GIUGNO – Venerdì 23 si comincerà alle 17 con Astuncirco, laboratorio (gratuito) di Circo all’inCirca. Alle 18.30 è in programma il primo show in tendone. Si tratta di “Il gran Ventriloquini”, con Madame Rebiné, spettacolo di magia e ventriloquismo (biglietto acquistabile online oppure all’info point del parco Moretti, previsti anche dei carnet speciali per famiglie e giovani). Alle 20 lo spagnolo Joan Català si esibirà nel parco (gratuito senza prenotazione) in una performance fatta di circo, danza, e teatro: Pelat. Un’ora più tardi, alle 21 (in replica sabato 24, alle 18.30, e domenica alle 19), sempre al parco, Circus unARTiq metterà in scena CurtainCall (gratuito senza prenotazione). Alle 22, in chiusura di giornata ci sarà invece il Dj set di “Cucina Internazionale”.
SABATO 24 GIUGNO – La giornata di sabato 24 giugno comincerà, alle 9.30, con un workshop di mano a mano con gli artisti olandesi di “Bello!”: KNOTs acrobatics (iscrizione obbligatoria). Previsto poi un laboratorio: “Penne e piume: un battito d’ala ed un verso da scoprire”, con Wild Routes alle 16 e alle 17 (prenotazione obbligatoria) ed esposizione di giochi montessoriani con il progetto di Cas*Aupa “Le mani in Plastica”. Dalle 9.30 e fino alle 18 (partenza ogni 25 minuti dal da parco Moretti) è in programma anche l’esperienza multimediale itinerante “La scomparsa di Giorgio P.” di Zeroidee.
Gli spettacoli cominceranno alle 18. Primo in ordine di tempo sarà la Performance site specific “Pillole di Bellezza” di Cordata F.O.R., (in replica alle 20.30). Alle 18.30 Joan Català tornerà on scena con Pelat. I LPM Los Putos Makinas si esibiranno invece sotto il tendone alle 19.30 in “Piti Peta Hofen Show”, spettacolo di giocoleria adatto a tutti (biglietto acquistabile online oppure all’info point del parco Moretti, previsti anche dei carnet speciali per famiglie e giovani)! Lo spettacolo di circo contemporaneo Encore une fois, della compagnia belga Tripotes la Compagnie, andrà in scena alle 21 all’aperto (gratuito senza prenotazione), mentre a chiudere la giornata, alle 22, sarà Mostra Estufa (biglietto acquistabile online oppure all’info point del parco Moretti, previsti anche dei carnet speciali per famiglie e giovani), una performance creata sulla base delle opere individuali dei tre giovani artisti portoghesi.
DOMENICA 25 GIUGNO – Domenica, nuovo appuntamento con Wild Routes e il laboratorio “Orientarsi per capire il nostro mondo” (alle 16 e alle 17). Dalle 9.30 e fino alle 18 (partenza ogni 25 minuti dal da Parco Moretti) tornerà pure l’esperienza multimediale itinerante “La scomparsa di Giorgio P.” di Zeroidee. Alle 18 LPM Los Putos Makinas metterà in scena “Piti peta hofen show”, spettacolo di giocoleria ospitato dal tendone (biglietto acquistabile online oppure all’info point del parco Moretti, previsti anche dei carnet speciali per famiglie e giovani). Alle 19 è prevista una replica di Pelat (gratuito senza prenotazione), mentre a chiudere, come detto, ci sarà Bello! e a seguire un dj set.
INFO SUGLI SPETTACOLI – Gli spettacoli saranno a ingresso gratuito fatta eccezione per alcuni degli eventi in programma sotto il tendone, i quali saranno a pagamento. Sono previsti carnet a prezzi agevolati, in particolare per famiglie e under 30. Tutte le info sono disponibili su www.terminal-festival.com .
IL FESTIVAL 2023– Quest’anno Terminal, ideato da Circo all’inCirca e Puntozero, ha ricevuto il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, assessorato alla cultura del Comune di Udine, MiC – Ministero italiano della Cultura, PromoturismoFVG e Fondazione Friuli. Hanno collaborano alla sua realizzazione: associazione Brocante, Circolo Cas*aupa, Zero Idee, la rete di circo contemporaneo italiana Talea (Magda Clan, FLIC scuola di circo, Dinamica, QuattroX4, Cordata FOR, Muja Busker) Arriva Udine, Mostra Estufa, Radio Nolo. La rete culturale regionale Intersezioni (Arearea, Quarantasettezeroquattro, Felici ma Furlans, Punto Zero).
Info su: www.terminal-festival.com | Facebook | Instagram |
In caso di maltempo, quando possibile, gli spettacoli si terranno nel tendone da circo situato all’interno di Parco Moretti. Qualora non fosse possibile, gli spettacoli saranno riprogrammati nei gironi seguenti. Le comunicazioni avverranno attraverso le pagine social di Terminal.