Venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno la manifestazione ha “invaso” il centro del paese con 3 chilometri tra proposte di gioco, spettacoli ed espositori. I grandi evergreen, dal salto nel fieno, al passalibro, hanno riportato la magia che da sedici anni contraddistingue la manifestazione e sono stati accolti con grande entusiasmo. 300 i volontari coinvolti che hanno garantito la preparazione e lo svolgimento della amata kermesse.
A Monastier (Treviso) nello scorso weekend (venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno) è tornato il tradizionale appuntamento con il gioco e con Tucogiò, il festival dei giochi inventati, rielaborati e riscoperti: oltre 3 chilometri di iniziative e attività, costellati da una ventina di giochi, spettacoli itineranti e di artisti di strada, espositori di artigianato che dal mattino al tramonto nei tre giorni hanno richiamato circa 8 mila persone (il doppio rispetto al 2022), provenienti da tutto il Veneto e non solo.
Tucogiò ha potuto contare su una rete di 300 volontari e ha coinvolto tutti gli abitanti del paese, che hanno partecipato decorando la propria casa in tema e aiutando i volontari e gli espositori ad allestire i propri spazi.
Tra i giochi “big size” più amati ci sono stati il “Salto nel fieno” e la “Via dei palloncini”, addobbata con migliaia di palloncini da scoppiare con la speranza di non incappare in quelli contenenti acqua, coriandoli o farina. I luoghi più scenografici, nei quali il pubblico si è soffermato migliaia di foto, sono stati certamente La via degli Ombrelli che, pensata in occasione di un pomeriggio piovoso di qualche anno fa si è trasformata in una coloratissima tradizione. E, ancora, il Ludogiò, l’area riservata ai più piccoli, con il coloratissimo camper, e il gioco “Bandiere”, un percorso attraverso le bandiere di tutto il mondo, tra quali riconoscere quelle richieste. Senza dimenticare l’arrivo della mongolfiera sabato pomeriggio.
Numerosi e partecipatissimi gli spettacoli itineranti degli artisti di strada e gli incontri in programma.
Tucogiò è da sempre un evento attento all’ambiente e alla sostenibilità: per questo sono state utilizzate stoviglie in materiale compostabile, all’interno della manifestazione erano presenti isole ecologiche apposite e si sono privilegiati fornitori e prodotti a chilometro zero.