ll Festival della Scienza under 18 isontina torna a invadere il centro di Monfalcone con una tre giorni di cui, come da tradizione, sono protagonisti gli studenti, impegnati con i docenti, a fare scienza e a spiegarla a coetanei e adulti.
Ad aprire le danze il Sindaco Anna Maria Cisint, insieme all’assessore all’istruzione Tiziana Maioretto e alla presidente dell’associazione Scienza under 18 Isontina Giuliana Candussio. “Scienza under 18 è un’importante modalità per condividere con i giovani un percorso e per avvicinarli alla scienza” rileva il Sindaco Cisint, nonché “per far passare il messaggio che il mondo delle istituzioni e il mondo del privato – che è ciò che i ragazzi affronteranno una volta usciti dalle scuole – ormai giocano la stessa partita, che è quella della crescita e della comprensione del fabbisogno del mondo del lavoro”.
Venticinque le scuole presenti tra piazza della Repubblica, il Palazzetto Veneto e il Teatro Comunale, da quelle dell’infanzia a quelle secondarie di II grado, di cui 4 di Trieste e 2 di Cervignano, con quasi 90 classi che si destreggeranno tra laboratori, attività e esibizioni.
“È una soddisfazione fare rete per realizzare un progetto che è diventato un fiore all’occhiello delle proposte culturali monfalconesi e che, insieme al Festival Geografie, porta avanti attività utili ai nostri studenti. Per questa edizione, poi, siamo particolarmente felici perché la Piazza torna a riempirsi di giovani, che trattano anche temi riguardo la tutela dell’ambiente e dell’economia circolare che, sempre più, dovrebbero entrare nel bagaglio culturale delle nuove generazioni”,le parole dell’assessore Maioretto.
Oltre alle istituzioni, l’inaugurazione ha visto la presenza di alcuni “testimonials”, studenti vincitori di concorsi e competizioni scientifiche nazionali e internazionali: dal BEM “G. Marconi” di Staranzano, con i vincitori del concorso nazionale “Movimenta le tue idee”, con i qualificati per le gare nazionali delle Olimpiadi di Informatica e con i vincitori nazionali della sezione “Logistica e Trasporti”, dal Brignoli di Gradisca d’Isonzo con il campione regionale dei Giochi della Chimica, con i vincitori della Gara Botanica specie arboree – Rete Scuole Agrarie Triveneto 2023.
Non solo superiori: sono stati gli studenti della primaria Battisti a inaugurare la fiera, con tre canzoni di richiamo sociale: all’amore, alla pace, all’ambiente. Ambiente cui ha fatto forte richiamo pure il Sindaco Cisint, nel ricordare la “terribile emergenza che sta affrontando l’Emilia Romagna. Per questo ringrazio la Protezione Civile, che continua a proteggere e presidiare il territorio. Siamo vicini alle popolazioni colpite da una catastrofe che ha messo in ginocchio l’Italia. Per questo, da tutta scienza under 18, parte un grande abbraccio alle popolazioni colpite”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni